Codroipo, Sport

Costanza e Sinta al vertice in Italia e all'estero

di Asd Atletica 2000

Sono due le atlete che, provenienti dal vivaio dell’ASD Atletica 2000, risultano al vertice in Italia nelle proprie discipline.
La prima è Costanza Donato, già vicecampionessa allieve con i nostri colori, ma sbocciata tra la scorsa e l’inizio di questa stagione imponendosi, a soli 20 anni, tra le più importanti velociste ed ostacoliste in Italia e veste la divisa della Bracco Atletica, la squadra leader in ambito femminile.
Nel 2020 Costanza, pur nelle poche gare a disposizione causa Covid, ha impresso nel cronometro un ottimo 11”60 nei 100 mt ed un 13”49 nei 100hs. Nella stagione indoor, da poco iniziata, ha esordito nei 60 mt con l’ottimo tempo di 7”41 (7”31 l’olimpionica Siragusa) risultando ad oggi la seconda velocista in Italia; sui 60hs indoor è riuscita ad agguantare il quinto posto delle graduatorie nazionali con il tempo di 8”35. Costanza è la più veloce tra le ostacoliste in Italia quindi, avendo vent’anni e potendo affinare ancora la tecnica, capite che è più che una speranza per la nazionale italiana.
La seconda è Sintayehu Vissa, nata in Etiopia e adottata dalla tenera età a Pozzecco di Bertiolo, ha calcato per anni la pista di Codroipo fino a spostarsi, per meriti sportivi, all’università negli USA. Sintayehu, o Sinta per gli amici, nelle categorie giovanili è progredita costantemente fino a giungere nelle posizioni vicine al podio nella categoria juniores e Under 23. Quest’anno, alla prima gara indoor, ha sparato un ottimo 2’06”45 negli 800 metri che risulta, ad oggi, il terzo tempo assoluto in Italia! Che crescita! La aspettiamo al campionato italiano outdoor, intanto continuerà, come atleta-studente, a rappresentare i colori della propria università ovvero la University of Missisipi.
A dire il vero ci sarebbe una terza atleta che ha militato nella categoria esordienti e ragazze in Atletica 2000, si tratta di Angelika Elzbieta Wegierska, atleta di origine polacca scoperta da Chiara Grossutti quando allenava a Codroipo. Dove ritroviamo Angelica? In questo momento al secondo posto in Italia nei 60hs indoor ... se non altro, portiamo bene! Sogniamo una finale sia dei campionati italiani indoor che outdoor con Costanza ed Angelica … e che vinca la migliore!
Ultimo aggiornamento: 07/03/2021 17:24