Sport

Due titoli italiani su pista per Pittacolo

di CS

Michele Pittacolo ha aggiunto altre due gemme alla sua già strepitosa raccolta di titoli italiani nelle varie discipline sulle due ruote nelle quali il campione di Bertiolo si cimenta.
Nell'ambito della "6 giorni di Torino", grazie alla sensibilità degli organizzatori, si è disputato anche il Campionato italiano Paralimpico su pista e Michele non si è lasciato sfuggire l'occasione di vestire la maglia tricolore nella specialità del Chilometro da fermo e dell'inseguimento individuale per la sua categoria C4.
Adesso sono 29 i titoli italiani conquistati da Michele, dal primo, colto tra i master in Mtb, quando ancora correva con i normodotati, fino al doppio sorriso in quel di Torino, su pista.
"Non era nelle mie previsioni partecipare a questo evento - ha detto Pittacolo nel post gara -, ma mi hanno fatto capire che poteva essere importante e solo qualche giorno prima ho deciso di partire alla volta di Torino, interrompendo gli allenamenti che sto svolgendo in questo periodo, con i quali mi sto preparando in caso di una possibile convocazione in Nazionale per i Mondiali su strada in Sud Africa, ai primi di settembre. Alla mia età, però, tutto quello che viene non si lascia: non sarò in grado di essere competitivo contro le nuove leve ancora a lungo, quindi ho sfruttato al meglio questa eccellente occasione".
Inforcato una bici da pista solo pochissimo tempo prima di cimentarsi nel velodromo piemontese, Michele ha impiegato pochi secondi per adattarsi al mezzo meccanico e sfrecciare ad alta velocità, nonostante ormai da quasi un anno non usasse una bici da pista.
"Voglio ringraziare Romolo Stanco per l'aiuto e l'assistenza che mi ha fornito, oltre a tutti quelli che mi hanno seguito e che sempre mi supportano, in primis mia moglie Raffaella. Adesso, speriamo di poter far parte della spedizione azzurra in Sud Africa".

EVENTI DI OGGI

Villa Manin - Passariano, 11.00
1918 - 2018 Ragazzi in pace
Rivignano, 21.00
Bande in Piazza 2018
Impianti base, Codroipo
FestOn 2018
Turrida di Sedegliano
Sagre dai Cais
Municipio di Varmo, 16:00
Un circuito museale a cielo aperto
Chiesa di S. Maria di Pieve di Rosa, Camino al T., 17.30
Gli Zanin dinastia di organari
Sala convegni, BancaTER, Codroipo, 10.30
Scelte per la sanità regionale
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 23/06/2018 14:52