Talmassons, Sport

Parte da Talmassons il Campionato interregionale Motocross

di Paola Baracetti ed Ermes Pandolfo

©Paola Baracetti
©Ermes Pandolfo
In una giornata serena anche se un po' fredda, parte dalla "Pista Talmas" di Talmassons il Campionato Interregionale Motocross. Organizzata dai The Factoring Rancing e patrocinata dalla Lega Motociclismo Csen (Pd). "una pista di 1400 metri" ci informa Gianpiero Tognon, Giudice di gara.
Molte le categorie presenti. Dai piccoli centauri delle classi "65"e""85" che, sportivamente parlando, se le sono date di santa ragione, ai senior delle Mx2 e delle più performanti Mx1 che non sono stati fa meno. 115 iscritti, molti dei quali provenienti da oltre- confine che definiscono la pista bella, veloce e Tecnica. Si inizia alle 09 con le prove cronometrate, poi, dopo una pausa di circa un’ora, si inizia con la prima manche.
Polvere, tanta polvere. A un certo punto si deve bagnare il circuito. Si creano solchi. I piloti a volte faticano a tenere i cavalli dei loro mezzi, che tentano a ogni curva, ad ogni asperità di disarcionare i centauri. Si lotta. Si salta. Si combatte. E... si cade, ebbene sì!!! Capita di raro, ma i cavalli a volte vincono sui centauri. "Per fortuna nessun infortunio se si esclude qualche botta" ci informa sempre il Giudice Tognon.
Più che soddisfatta anche la Direttrice Patrizia Lot, soddisfatta di un’organizzazione pressoché impeccabile. Tutto fila liscio insomma. Poi arrivano le premiazioni. Alla presenza del Sindaco Pitton che ringrazia tutti e commenta "Una bella giornata di sano sport". Un grazie a tutti.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14