Orario: 17.00
Luogo: Aula Magna Polo Scolastico Talmassons

Convegno di studi - Verità e società nel pensiero di Cornelio Fabro

Dalla "soggettività metafisica" dell'atto libero - per se stesso non deducibile nè dalla ragione, nè dalle circostanze, nè dal tempo - emerge il fondamento della responsabilità e del merito (o del demerito).
La libertà non si dà se non come propria di un soggetto. Essa qualifica la volontà, che muove tutte le facoltà e muove anche se stessa, emergendo come «la facoltà di tutto l'uomo».
La libertà non si dà se non a condizione che se ne conosca in qualche modo l'oggetto. Non si dà se non in corrispondenza della responsabilità che essa obiettivamente comporta.
(Giovanni Turco, Razionalità e responsabilità)

Nel corso del convegno sarà presentato il volume di Giovanni Turco - RAZIONALITÀ E RESPONSABILITÀ. Il pensiero giuridico-politico di Cornelio Fabro. Edizioni Studium Roma - 2016

CORNELIO FABRO (Flumignano 1911 - Roma 1995) È stato docente ordinario di Filosofia teoretica presso l'Università di Perugia e preside della Facoltà di Magistero. Precedentemente, ordinario presso l'Univeristà Cattolica (Milano) e presso l'Istituto Universitario Maria SS.Assunta (Roma), nonché visiting professor presso la "Notre Dame University (Indiana, USA). È stato, tra l'altro, fondatore del primo Istituto in Europa di Storia dell'ateismo e rappresentante dell'Italia al Convegno internazionale dell'UNESCO per la revisione della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo (1965).

GIOVANNI TURCO È professore aggregato presso l'Università degli Studi di Udine, dove insegna Filosofia del diritto pubblico, Teoria dei diritti umani e Etica e deontologia professionale. Collabora con la Maestrìa en Derechos Humanos y Derecho Internacional Humanitario presso l'Universidad Catòlica de Colombia (Bogotà), quale docente di Derechos humanos y Derechos fundamentales. È autore di quasi cento testi pubblicati in riviste ed in volumi.

EVENTI DI OGGI

Biblioteca, Sedegliano, 16:30
UTES incontri 2024
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Sala Abaco, Corte Italia, Codroipo, 18:00
Salviamo la sanità pubblica
Teatro Benois De Cecco, Codroipo, 20:00
È stagione di zecche: cosa fare?
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 07:20