dal: al:
Orario: 09:00-12:00, 16:00-19:00
Luogo: Galleria Martin, Codroipo

I "Galli" di Sandro Comini in mostra

Dal casale-atelier di Borgo Zucco ad Artegna, i “Galli” di Sandro Comini migrano a Codroipo, dove resteranno fino al 31 luglio. È nella galleria De Martin, al numero 3 di via Italia, che venerdì 29 giugno alle ore 18 e 30 l’eclettico artista presenterà i coloratissimi olii raffiguranti i pennuti che hanno ispirato la sua opera più recente.
“Artegna è la mia terra d’origine – spiega Comini – dove, dopo un lungo periodo vissuto a Udine, ho voluto ritornare ad abitare. Qui, incontrare questi uccelli da cortile è consuetudine, una discreta e simpatica presenza che accompagna le mie passeggiate: il loro tranquillo razzolare e il vivace piumaggio hanno colpito la mia attenzione, fino a farli diventare il soggetto prediletto della mia produzione pittorica.”
Tra le tele esposte, si potrà apprezzare in anteprima la nuova serie “Flying Rooster”, in cui i galli sono protagonisti assoluti, capaci di donare vita a suggestive nature morte.
Non mancheranno, poi, le opere con le quali Comini esprime la personale rivisitazione dei grandissimi dell’arte moderna e contemporanea, di cui reinterpreta le tecniche pittoriche e i soggetti più rappresentativi.
I visitatori potranno così compiere un inedito viaggio alla scoperta di un’originale espressione pittorica: dal dripping adottato per raffigurare il “POLLOck”, al cubismo del “Pigalso”, dall’inconfondibile essenzialità del segno utilizzato per il “Van Gall”, al leggiadro e romantico volo degli “Scia’ Gall”.
“Star chiusi in un pollaio non deve essere molto piacevole, ma nemmeno troppo a lungo nel mio laboratorio di Artegna – scherza Comini – ecco perché venti dei miei iperattivi Galli, dalla pedemontana, sono scesi nella bassa pianura codroipese, dove sverneranno per circa un mesetto.”
Nato nel 1952, Sandro Comini è dotato di autentico talento trasversale, egli, infatti, esprime la sua inesauribile creatività attraverso differenti forme d’arte: pittore, poeta, musicista e compositore, è fondatore del celeberrimo trio musicale friulano Frizzi, Comini, Tonazzi, così come dell’agenzia di pubblicità e marketing Unidea di Udine, di cui, da oltre venticinque anni, è direttore creativo.
La mostra “Galli” rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni, ad eccezione di domenica e lunedì, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Per informazioni: 0432 295181. 

EVENTI DI OGGI

Lestizza Biblioteca , 18.00
Mostra Luigina Iacuzzi
Basiliano Sala consiliare, 11.00
Mostra Morârs
Villa Manin di Passariano
Mostra opere di Adriano Piu
Ristorante Nuovo Doge, Passariano, 20.30
Bastiancontrarie
Teatro Comunale Benois De Cecco, Codroipo, 21.00
Una notte di 12 anni
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 20/02/2019 15:08