dal: al:
Luogo: Barchessa di Levante di Villa Manin, Passariano di Codroipo.

Mostra di Angiolino

A fine giugno è stata inaugurata la prima mostra a Villa Manin da quando è iniziata l'emergenza sanitaria. Si tratta di una mostra del pittore-cantastorie Alfonsino Filiputti, noto come Angiolino (1924-1999), nato a San Giorgio di Nogaro. Le opere esposte costituiscono un affresco che racconta gli orrori della guerra e come questi siano stati vissuti da un giovane che volle mettere su carta le sue emozioni e la sua adesione agli ideali di libertà e democrazia. Angiolino è considerato un "pittore-cantastorie" per le precise, anche se sgrammaticate, didascalie che accompagnano ogni suo lavoro: non si tratta di semplici descrizioni, ma di racconti stringati che racchiudono impressioni, sensazioni, idee e fantasie. Imbianchino e successivamente ferroviere, Angiolino ha continuato a dipingere anche nel dopoguerra, raccontando l'alluvione del Polesine e la piena del Tagliamento, il terremoto del 1976 in Friuli e la storia della squadra di calcio della Sangiorgina, in cui ha militato in C1 come ala sinistra.
All'inaugurazione erano presenti l'Assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli, il Sindaco di Codroipo Fabio Marchetti, il sindaco di San Giorgio di Nogaro Roberto Mattiussi, il curatore della mostra Dino Barattin, il figlio e il fratello dell'artista.
La mostra sarà visitabile fino al 27 settembre nella barchessa di Levante di Villa Manin di Passariano di Codroipo con i seguenti orari:
  • Da martedì a venerdì 15.00-18.00
  • Sabato, domenica e festivi 10.00-13.00, 13.30-19.00
  • Lunedì chiuso

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48