Orario: 09:30
Luogo: Ritrovo all'ingresso del Parco delle RIsorgive, Codroipo

Visita al Parco delle Risorgive ed altre eccellenze del territorio

La 50&PIU' di Udine che raggruppa i pensionati del commercio, nell'ambito del progetto "conosci il tuo territorio", propone ai propi soci e simpatizzanti per il 19 maggio, una visita guidata al Parco delle Risorgive a Codroipo ed ad altre eccellenze del territorio.
In sintesi il programma, ore 9,30 ritrovo all'ingresso del parco, incontro con l'assesore alla cultura del comune di Codroipo ed il professor emerito in agraria Angelo Vianello, che illustreranno l'area, ricca di acqua di risorgive e corsi, che contribuiscono a creare il fiume Stella e molte specie di flora e fauna.
Avremo modo di conoscere il pittore naturalista Antonio Fontanini, nel suo luogo ideale dove trova ispirazione per i suoi quadri di paesaggio friulano.
Ore 11 visita al Mulino di Bert, che si trova in via Molini, costeggiando la Roggia S.Odorico del Parco delle Risorgive, assisteremo alla lavorazione delle farine con le macine a pietra, infine il proprietario si cimenterà nella battitura manuale del vero stocafisso norvegese "Ragno".
Ore 12,30 pranzo, presso un ristorante della cittadina.
Ore 15,00 Visita al laboratorio orafo di Piero De Martin, il professore ci illustrerà una breve storia dei gioielli e ci farà una dimostrazione di come crea un gioiello, dallo stampo alla lucidatura.
Ore 16 Visiteremo lo studio del pittore Fontanini, che già abbiamo avuto il piacere di conoscere in mattinata e curioseremo nel suo atelier.
Per info: cristofolifranco@libero.it

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 tutti i giorni
Mostra d'arte - Stefano Passoni
Via T. Ciconi, Codroipo, su appuntamento
Mostra Antonio Cendamo
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 17/05/2022 12:14