dal: al:
Luogo: Teatro Benois De Cecco, Codroipo

Cinema: Whiplash

Sabato 4 Aprile ore 21:00 
Domenica 5 Aprile ore 18:00 e 21:00 

Andrew studia batteria jazz nella più prestigiosa ed importante scuola di musica di New York, è al suo primo anno e già viene notato da Terence Fletcher, temutissimo e inflessibile insegnante che a sorpresa lo vuole nella propria band. 
Il ragazzo è eccitato dalla possibilità ma non sa che in realtà sarà un inferno di prove, esercizi e umiliazioni come non pensava fosse possibile. Gli standard richiesti da Fletcher sono mostruosi e progressivamente alienano sempre di più Andrew dalle altre parti della sua vita. 
Mescolando due matrici fondamentali del cinema americano, ovvero il genere dei “grandi domani musicali” e quello della vittoria dello spirito sulla carne canonizzato da Rocky e da lì in poi applicato quasi sempre allo sport, Chazelle giunge ad un ibrido capace di farsi portatore di idee e punti di vista poco usuali nel cinema statunitense che vanno ben al di là della musica, rendendo Whiplash probabilmente il miglior film musicale degli ultimi 10 anni. 
La bravura del regista sta nell’usare l’incontro e scontro con un allenatore/maestro che incute il timore del sergente istruttore Hartman di Full metal jacket per condurre lo spettatore nel processo di miglioramento individuale di un musicista che cerca di emergere. (mymovies.it) 

Il regista: Damien Chazelle, è un giovane regista statunitense, nominato come miglior regista al BAFTA 2015. Whiplash è la sua seconda regia dopo Guy and Madeline on a Park Bench.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48