Basiliano, Scuola

Asilo ad indirizzo musicale con il contributo della Fondazione Friuli

di Amos D'Antoni

Nella Scuola parrocchiale dell’infanzia “San Giuseppe” a Variano di Basiliano, è stato attivato un progetto musicale, che va ad integrare ed ampliare l’offerta formativa, così da potersi definire “Scuola dell’Infanzia ad indirizzo musicale”. La Scuola inserisce l’indirizzo musicale all’interno dei percorsi educativi previsti dal Ministero, attraverso gli insegnanti in ruolo, e con l’apporto di educatori esperti.
Le finalità previste dalla scuola mirano allo sviluppo della sensibilità musicale di ciascun bambino e alla valorizzazione, in un clima ludico, delle loro potenzialità musicali e motorio-espressive, favorendo l’ascolto e la creatività, il canto insieme, la danza e l’uso degli strumenti. Infatti, la musica svolge un ruolo fondamentale nella vita del bambino, e grazie ad essa sviluppa l’intelligenza, la sensibilità, la comprensione, la comunicazione, e rafforza l’attitudine all’immaginazione e alla creatività con i compagni e con le figure adulte di riferimento, potenziando la socializzazione, fino a sviluppare la lode a Dio. Nel rispetto di ciascun bambino, dei suoi tempi, delle sue capacità e della completezza umana si vuole fondare una consapevolezza della realtà sonora e musicale, mediante attività esplorative e produttive, condotte in forma integrata e inserite nel normale percorso multidisciplinare: gioco, canto, tecniche grafico-pittoriche, drammatizzazione, audiovisivi, multimedialità.
Grazie al contributo della Fondazione Friuli è stato possibile installare all’interno della Scuola un impianto sonoro di filodiffusione, che permette di ascoltare musica in ogni aula e locale, così da permettere un clima sereno, e di entrare nella musica attraverso le attività e il gioco, immergendosi in un ambiente sonoro significativo e stimolante, tale da arricchire il percorso di crescita e permettere di valorizzare i potenziali musicali di ciascun bambino.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 29/03/2024 11:25