Basiliano, Salute

Basiliano Comune cardio protetto

di Amos D'Antoni

Recentemente il comune di Basiliano ha sottoscritto una convenzione con Croce Rossa Italiana di Udine che ha permesso di aderire al Progetto “CRI nel Cuore”, iniziativa supportata da Regione e Federsanità Anci Fvg. Il progetto vuole sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica su quanto sia importante distribuire sul territorio dispositivi salvavita e, contestualmente, provvedere alla formazione di nuovi operatori in provincia di Udine, di cui 12 nel comune di Basiliano. Il corso è aperto ai maggiorenni, che possono rivolgersi in uff. protocollo o contattare l’assessore alle associazioni Copetti. A Basiliano sono già stati installati due defibrillatori accessibili tutti i giorni, 24 ore su 24, in piazza all’esterno del municipio e presso la scuola elementare. Sono visibili, in una teca che riporta le istruzioni e facilmente utilizzabili da tutti.
I dispositivi sono video sorvegliati, collegati a rete WiFi che trasmette il loro stato di funzionalità e utilizzo alla SORES.
“Basiliano può contare su un’importante presenza di defibrillatori- ha spiegato il Sindaco Marco Del Negro -questi sono i primi nel territorio comunale, che saranno accessibili a tutti i cittadini in ogni momento”. La tempestività è fondamentale e per questo avere a disposizione un Dae pronto all’uso può salvare davvero la vita e dare un prezioso senso di protezione a tutti noi cittadini”.Abbiamo aderito fin da subito-conclude Del Negro- con grande convinzione e gratitudine nei confronti della Cri di Udine, un grazie per il supporto logistico alla Metlab e agli uffici comunali che hanno seguito congiuntamente l’iter operativo”.

EVENTI DI OGGI

Mereto di Tomba Sala riunioni BCC Bas. , 18.00
Mostra Luigina Iacuzzi
Passariamo - Villa Manin, 18,00
Mostra
Azienda agricola Ferrin, Camino al Tagliamento, 10:00-19:00
Mostre fotografiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 18/06/2019 01:49