Basiliano, Ricordi

Conferita la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

di Amos D'Antoni

Il Consiglio Comunale a Basiliano, al completo, presieduto dal Sindaco Marco Del Negro, ha conferito la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, in occasione del centenario della partenza da Aquileia, per raggiungere Roma, con sosta a Basiliano. Il convoglio recante la salma del milite ignoto è transitato nel 1921, anche nella stazione ferroviaria di Pasian Schiavonesco (ora Basiliano) causa un guasto ad un tirante, la fermata si protrasse per una mezz'ora. Una folla imponente, intervenuta da tutti i comuni circostanti, deposero fiori e corone sul carro funebre. Prima che il treno partisse, il parroco di Basiliano don Giacomo Baradello, benedì la salma, mentre la folla pregava. Quando il carro si mosse la banda di Colloredo di Prato, intervenuta per onorare il milite ignoto, intonò l'inno al Piave.
“È stato emozionante leggere quanto grande sia stato il trasporto e la partecipazione della popolazione. Rendere omaggio” ricorda il Sindaco “a chi non ha avuto la possibilità di ricevere un ultimo abbraccio dei propri cari è un dovere. Così come rendesi consapevoli di quale tragedia sia stata la guerra e di come questa nasca sempre dalla prevaricazione dei pochi sui molti. Questo momento di riflessone serva a ciascuno di noi per indirizzare il proprio impegno pubblico”.
Alla cerimonia Consiliare del conferimento della cittadinanza onoraria al milite ignoto, sono intervenuti il Comandante la Stazione dei Carabinieri di Campoformido Giovanni Sergi, i Gruppi Alpini locali, le Associazioni Nazionale Carabinieri e dei combattenti.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14