Basiliano, Bertiolo, Codroipo, Mereto di Tomba, Sedegliano, Varmo, Scuola

Situazione difficile nelle scuole per il Covid

di Redazione web

Le scuole del Medio Friuli si stanno rilevando un alto numero di contagi da Covid, in particolare nelle scuole per l’infanzia ed elementari. Alle medie e superiori, invece, i casi di positività e le quarantene diminuiscono, perché alcuni ragazzi sono vaccinati. La situazione comunque è fluida, perché i contagiati una volta scontata la quarantena si negativizzano e vengono riaccolti nelle classi, mentre altri vengono infettati, spesso per contatti con familiari a loro volta positivi al Covid-19.
Sono numerose le classi dove è stata attivata la didattica a distanza. La scuola dell’infanzia di Rivolto di Codroipo è chiusa: tre sezioni di bambini a casa e contagi anche fra il personale, mentre all’asilo di via Circonvallazione Sud a Codroipo si sta rientrando. Le primarie Candotti e Fabris nel capoluogo riscontrano problemi in 29 delle 50 classi, con positività singole e anche focolai. Alunni positivi anche alla Scuola Primaria Bertiolo. Alla Scuola Secondaria di Primo Grado "Bianchi" di Codroipo invece le classi dove si riscontrano casi di infezione o necessità di quarantena sono 8, di cui 2 in Didattica Integrata Digitale. Alle scuole medie di Varmo, una classe è seguita da remoto e una è in auto-sorveglianza.
Nell'Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano 170 alunni risultano in quarantena, mentre per 160 è scattato il regime di autosorveglianza a seguito di un contatto diretto con una persona positiva. Le realtà scolastiche più colpite dal virus sono le due scuole primarie del Comune di Basiliano e la Scuola dell’infanzia di Coseano. Le scuole invece finora meno coinvolte dai contagi sono la Scuola Primaria e la Scuola secondaria di primo grado di Sedegliano assieme alla Scuola primaria di Pantianicco di Mereto di Tomba.
All'Isis Linussio due classi sono in didattica a distanza e 8 in didattica mista, ovvero per gli studenti vaccinati da meno di 120 giorni e da remoto per gli altri.
I Dirigenti scolastici sono unanimi nel ringraziare il Dipartimento di Prevenzione di Codroipo per la mole di lavoro e l’impegno in questo momento difficile di contagi e per aver supportato le scuole nelle necessità di informazioni e azioni messe in atto per arginare la diffusione del virus.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 tutti i giorni
Mostra d'arte - Stefano Passoni
Villa Valetudine Camino al Tagl., 16,00
Vedo quello che tu non vedi
Auditorium teatrale, via IV Novembre Codroipo, 20.30
Letture
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 anche sabato e domenica
Bianco & Nero - Mostra d'arte
Borgo Cavalier Moro Codroipo, 20.45
Libri
Camino al Tagl. Giardino Biblioteca, 19.00
Libri
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 30/06/2022 13:56