08/06/2025
Camino al Tagliamento, Arte e spettacoli
A Villa Valetudine l’arte di Rosangela Driusso e Pietro Toso
di Silvia Iacuzzi
A Villa Valetudine a Camino al Tagliamento si è tenuta l’inaugurazione di due mostre personali che raccontano due percorsi artistici diversi ma accomunati dalla passione per l’arte e per il territorio. Nella sala “Dante Alighieri” è ospitata “Forme e Colori” di Rosangela Driusso, mentre nella sala “Francesca Scaini” si può visitare sempre fino al 30 giugno “Cjamin”, prima personale di Pietro Toso.
Rosangela Driusso, autodidatta originaria di Latisana, presenta una selezione di opere in acrilico, olio, acquarello e altri materiali, frutto di una pittura istintiva e profondamente emotiva. “Non saprei ripetere un dipinto”, ha raccontato l’artista, “perché ci metto molta spontaneità, e un dipinto mi viene come mi sento al momento”. Le sue opere trasmettono, attraverso l’uso vibrante di forme e colori, una sensibilità femminile intensa e autentica che si manifesta in ogni tela.
Pietro Toso, nato a Codroipo e residente a Camino al Tagliamento dal 1998, ha invece fatto della tecnica dell’acquarello il suo mezzo espressivo privilegiato. Dopo anni di studio presso pittori e corsi internazionali, ha dedicato le sue opere a paesaggi urbani, raffigurando scorci suggestivi come Venezia, Villa Manin, e più recentemente anche luoghi simbolo del territorio caminese, come Villa Bianchi, il Mulino di Glaunicco, Villa Stroili e Villa Minciotti. “Ho cercato di dare espressività a queste vedute”, ha spiegato l’artista, emozionato per questa sua prima mostra personale, allestita nella sala che ha contribuito a sistemare insieme al figlio Tullio.