Da fine agosto ha aperto una nuova attività imprenditoriale a Passariano in via Rivolto 5: Il Camarin di Stel. Il 30 agosto, alla presenza del Sindaco di Codroipo Guido Nardini, monsignor Ivan Bettuzzi ha benedetto i nuovi locali adibiti a lavorazione e vendita di carni macellate e insaccati. Da entrambi sono giunte parole di elogio per la bella realtà appena nata gestita da una giovane imprenditrice, Francesca Stel. Le belle parole spese dalle autorità hanno commosso Francesca e le hanno dato carica ed entusiasmo per l'inizio di un attività di cui nel comune
di Codroipo si sentiva la neccessità e che dal giorno successivo ha aperto i battenti con vendita al pubblico nei giorni di giovedì, venerdì e sabato.
Giá a fine agosto, dopo il taglio del nastro si è brindato e si sono potute assaggiare le specialità di produzione de Il Camarin di Stel, questo il nome della nuova attività.
Camarin in "marilenghe" evoca un posto che da bambini frequentavamo andando a trovare i nonni, un luogo dove venivano conservati gli insaccati, i formaggi e quanto doveva essere inmagazzinato per l'inverno, un luogo da dove il nonno usciva con un salame e ce lo affettava preparandoci panini
succulenti, anche in una parte della zona ora adibita alla vendita,
prima del restauro e ristrutturazione dei locali, era presente il "camarin" della vecchia casa ed a Francesca è particolarmente piaciuto conservarne la memoria nel nome dell'attività. Stel è il cognome di Francesca e della sua famiglia, un nucleo coeso che ha sostenuto Francesca e creduto nel progetto che oggi è diventato realtà.
L'attività e divisa in due locali che si fronteggiano, da un lato la
lavorazione delle carni con la sala di preparazione degli insaccati e le celle per la loro conservazione e dall' altro un ampia zona di vendita con lucenti banchi frigoriferi colmi di specialità di carni suine di propria produzione e carni bovine ed avicole provenienti da allevamenti di aziende situate nel circondario. Negli stessi banchi si possono trovare anche preparati cotti in forni di ultima generazione situati nello stesso stabile ed utilizzati da Francesca e dal suo personale esperto. All'interno dei locali di vendita si può acquistare anche vino prodotto da uve di propria produzione lavorate da cantine di fiducia.
Francesca ed il personale del "Camarin di Stel" vi aspettano con le loro specialità.