18/09/2023
Economia, Sociale
Cooperare per costruire comunità sostenibili
di Mario Passon
PrimaCassa ha organizzato un incontro dove ha comunicato di essere la prima banca italiana con rating NeXt Index ESG-Impresa Sostenibile, ma anche di mettersi al servizio delle imprese perché “la sostenibilità integrale è la leva per lo sviluppo locale”. E’ il momento di agire e di coinvolgere tutte le buone pratiche sostenibili presenti in Italia che rischiano di cadere nella trappola della consulenza senza un percorso di crescita. C’è molta sostenibilità nelle imprese, il problema è farla conoscere, diffondere questa cultura della sostenibilità nell’economia e tra i consumatori .
La certificazione Impresa Sostenibile
E’ il primo marchio di certificazione a essere approvato e riconosciuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Questo riconoscimento valuta le strategie e l’impegno verso la sostenibilità integrale di imprese e banche. Una impresa o banca deve dimostrare di aver realizzato politiche di sviluppo sostenibile in grado non solo di promuovere progetti attenti all’ambiente e alle persone, ma anche un contributo importante per il rafforzamento delle reti locali e della comunità.
NeXt Index ESG
NeXt Economia è la società che ha realizzato questa certificazione ESG e aver creato la prima piattaforma di certificazione (esg.nexteconomia.org).
I vantaggi per le imprese certificate
Le PMI e le start up possono passare dalla rendicontazione non finanziaria al posizionamento all’interno di un rating ESG: elemento indispensabile per aumentare le possibilità di accesso al sistema finanziario.
Molto interessante il dibattito che ha coinvolto il prof. Leonardo Becchetti, co-fondatore di NeXt Economia, Barbara Zilli assessore regionale alle Finanze, Daniele Castagnaviz presidente di Confcooperative Fvg Lorenzo Kasperkovitz, responsabile delle Relazioni esterne e sostenibilità del Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca.