03/07/2025
Bertiolo, Arte e spettacoli, Auguri
“Clâr di Lune”: trent’anni tra teatro, emozioni e futuro
di Pierina Gallina
Un pubblico caloroso ha gremito sabato l’Auditorium per festeggiare i trent’anni della Compagnia teatrale “Clâr di Lune”. La serata celebrativa, intitolata “Un viaggio in scena”, più che spettacolo, si è rivelata un abbraccio collettivo tra memoria, arte e speranza di continuare anche nel futuro, magari con l’ingresso di giovani attori.
A presentarla è stata Vittorina Cressatti, vicepresidente del sodalizio, che ha introdotto i filmati dell’Officina dei Desideri e le attività condotte in vari ambiti in questi trent’anni. In scena, poi, cinque dei venti spettacoli realizzati nel tempo: Siums, Feminis, Menu, Smaniis, Oportunitâts, interpretati con intensità e grande impatto emotivo.
Applausi, risate e qualche nostalgia hanno accompagnato ogni scena, confermando quanto il teatro, quando nasce dal cuore, riesca a toccare tutti.
Alla fine dello spettacolo, con l’omaggio floreale agli attori presenti e passati, sul palco anche Eleonora Viscardis, sindaco di Bertiolo, che ha espresso parole di profonda gratitudine ed elogio alla compagnia, sottolineandone l’impegno nel promuovere la socialità, la cultura teatrale e la lingua friulana. Plauso particolare alla visione e alla determinazione della direttrice artistica Loredana Fabbro e alla regia della serata curata con maestria da Flavia Valoppi.
“Recitare in friulano – ha ribadito Fabbro – è un atto d’amore e di coraggio. Il nostro compito è mantenerla viva, renderla contemporanea, accessibile a tutti.”
Con 30 anni di storia, 20 spettacoli scritti e interpretati, 18 anni di laboratorio stabile per bambini, corsi, rassegne teatrali in Regione, premi e una comunità affezionata, Clâr di Lune si conferma come laboratorio di umanità, che va ben oltre la Compagnia Teatrale.
La serata si è conclusa in festa, tra musica, brindisi e sapori, con l’augurio che il teatro, quello vero, continui a far sognare per almeno altri trent’anni.
Tra sorrisi e abbracci, è rimasto nell’aria quel senso di gratitudine che solo gli eventi belli sanno lasciare.
La serata celebrativa è stata patrocinata dal Comune di Bertiolo, dall’ATF – Associazione Teatrale Friulana, dalla FITA – Federazione Italiana Teatro Amatori, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Banca 360 FVG.