Codroipo, Arte e spettacoli

Emozionanti preludi e epiloghi al Benois De Cecco

di Redazione web

©MS
©MS
©MMiculan
Emozioni fortissime ieri sera al Teatro Benois De Cecco di Codroipo. Prima lo spettacolo "Preludes" un connubio di musica e danza con coreografie di Massimo Moricone su alcune delle più belle pagine pianistiche eseguite dal vivo da Costanza Principe, giovane pianista già affermata sulla scena italiana. Protagonisti tre fra i migliori ballerini del panorama della danza nazionale: Anbeta Toromani, Alessandro Macario, Amilcar Moret Gonzalez.
A conclusione della serata un lunghissimo applauso per Renato Manzoni, per quasi 20 anni direttore dell'Ert Fvg, e per Stefano Polano, Direttore di Sala del Teatro Benois De Cecco da tempo immemorabile. Entrambi hanno raggiunto il traguardo della quiescenza e passano la mano ad una nuova generazione. Le loro carriere sono state ricordate e celebrate dall'Assessore alla Cultura di Codroipo Silvia Polo. 
Sentitissimo il discorso di Stefano Polano che riportiamo in calce e che ringraziamo per averlo condiviso con i lettori de "il ponte" e a cui facciamo i migliori auguri.

Carissime e carissimi, oserei dire, dopo tanti anni, compagni di viaggio.
Sono arrivato in porto, devo dire però che arrivarci con una stiva piena di tante emozioni mi fa comunque sentire bene e appagato, anche se la nostalgia non posso dire che non mi terrà compagnia.
Vi chiedo perdono se spesso ho mostrato più il lato “orso” di me ma credo che possiate leggerlo come un gesto di confidenza. Insomma, come si fa con chi è di casa, non sono mai stato capace di atteggiamenti troppo formali. La mia passione per questo lavoro mi ha dato anche la possibilità di essere vero, autentico, come lo è e come dovrebbe essere il teatro; quindi, vi ringrazio infinitamente per avermi sempre accettato e supportato! Sappiate che in tutti questi anni siete stati anche un po’ la mia famiglia e tanto vi devo, anche sapendo che molti avranno anche apprezzato questo mio spendermi per la nostra comunità.
In questi anni ho lavorato assieme alle amministrazioni, all’Ert, a moltissime associazioni, a migliaia di compagnie di teatro e non solo, ai tecnici e ai vari e a moltissimi collaboratori… dietro a tutto questo ci sono comunque donne e uomini e ognuno di loro mi ha in qualche modo cresciuto, accompagnato e ha condiviso con me questo lungo viaggio fatto di tante rotte. Ora che sono arrivato al porto, sono sicuro sarà un luogo da vivere con tanta riconoscenza per ciò che è stato.
Non faccio nomi perché sono sicuro che essendo tantissimi ne perderei qualcuno per strada e non lo voglio. Porterò nel mio cuore ognuno di voi! Mi raccomando abbiate cura di questo vecchio. Poi quando ci incontreremo per strada e se in qualche viaggio vi farà ancora piacere avermi come passeggero, io salperò ancora come un vecchio lupo di mare!
Quindi non mi resta che dire a tutti grazie, grazie infinite e buona continuazione di viaggio a tutti.
Stefano Polano

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14