Talmassons

Gemellaggio sotto le stelle fra il Cast e gli astrofili di Trieste

di Cast

Dopo il rinvio del previsto agosto causato da forze maggiori, si è tenuto finalmente a Talmassons il gemellaggio fra il Circolo Astrofili locale (Cast) e il gruppo del Centro Studi Astronomici Antares (Csaat) del capoluogo giuliano.
La serata si è tenuta prima nella Sala Consiliare del Comune di Talmassons , poi si è trasferita al Centro Astronomico ed infine per chiudere in bellezza alla birreria Mondelli, divenuta goliardicamente “sede staccata” del Cast, considerato il sodalizio iniziato quasi 30 anni fa con Enzo Mondelli, al tempo “socio sostenitore” degli astrofili quando ancora sconosciuti.
L’apertura della cerimonia nel palazzo comunale è stata tenuta dal sindaco Fabrizio Pitton in persona, con tanto di fascia tricolore di rappresentanza, affiancato dai due presidenti delle delegazioni per il Cast, Cristian Liberale e per il Csaat da Stefano Schirinzi affiancati dall’astrofisico Steno Ferluga (padrino della cerimonia) e da Stefano Codutti in qualità di P.R. degli astrofili locali. La cerimonia si è prolungata per quasi un’ora, considerato che tutte e 5 le figure hanno intrattenuto i presenti, motivando il raggiungimento di questo gradito gemellaggio iniziato tanti anni fa fra Schirinzi e Codutti e poi sfociato nelle rispettive associazioni con entusiasmo reciproco. Il Prof. Ferluga ha sottolineato l’importanza degli astrofili in regione e questa loro unione sotto lo stesso tetto comune della volta celeste, mentre il sindaco Pitton ha rinnovato la riconoscenza ai locali e il benvenuto agli ospiti auspicando in incontri futuri.
Dopo le foto di rito, c’è stato il trasferimento all’Osservatorio dove oltre a far vedere la complessa struttura agli ospiti, si sono potuti anche osservare i pianeti principali fino a tarda sera, grazie al cielo che si era aperto dalle nuvole.
Verso mezzanotte, mossi anche dai reclami dello stomaco, visto che nessuno aveva mangiato, tutta la truppa si è trasferita a Flumignano alla birreria Mondelli per terminare la serata in bellezza.
Gli astrofili sia locali che giuliani si sono trovati subito in sintonia fra loro, proprio come citava la pergamena scambiata in dono : “2 associazioni dalla spiccata apertura mentale e indole a trasmettere non solo agli astrofili ma a tutta la popolazione regionale la propria passione per il cielo stellato con stima ed amicizia superando tutti i confini di pensiero , territorio e diversità”.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, Ogni giorno, anche sabato e domenica previo appuntamento
Mostra personale IVAN ZUCCHIATTI
Villa Manin, Passariano, Codroipo
Mostra
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 09/12/2022 22:30