Regione

Il centrodestra ottiene metà dei voti in Regione e 9 seggi su 12

di Redazione web

La coalizione di centrodestra con il 50% delle preferenze ha dominato i risultati elettorali anche nella nostra regione con il 30% per FdI, 11% per la Lega e il 6% per Forza Italia. La coalizione di centrosinistra ha raggiunto il 25%, con il Pd  secondo partito al 18%. Azione-Italia Viva si attesta all'8%, il M5S al 7%.
L'affluenza in questa tornata elettorale in Regione si è fermata al 66,2%, 9 punti in meno rispetto al 2018. Si tratta di un dato comunque superiore alla media nazionale del 63,95% In provincia di Udine l'affluenza è stata del 66,85%.
Dei 12 i seggi in Parlamento che spettano al Fvg (4 al Senato e 8 alla Camera), 9 vanno alla coalizione di centrodestra (6 alla Camera e 3 al Senato), 2 alla coalizione di centrosinistra (1 alla Camera e 1 al Senato) e 1 ad Azione-Italia Viva (alla Camera). I 4 parlamentari eletti con il sistema maggioritario sono Luca Ciriani (FdI, collegio Fvg, Senato), Vannia Gava (Lega, Pordenone, Camera), Massimiliano Panizzut (Lega, Trieste, Camera), Rizzetto Walter (FdI, Udine, Camera). Per gli eletti con il sistema proporzionale bisognerà aspettare i risultati ed eventuali rinunce a livello nazionale per chi corrva in più collegi.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, Ogni giorno, anche sabato e domenica previo appuntamento
Mostra personale IVAN ZUCCHIATTI
Villa Manin, Passariano, Codroipo
Mostra
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 09/12/2022 22:30