Codroipo, Scuola, Sport

In bici alla scoperta del Tagliamento

di Redazione web

©FB
La bicicletta si conferma il mezzo ideale per esplorare in modo sostenibile e coinvolgente il fiume Tagliamento. Lo hanno scoperto da vicino le ragazze e i ragazzi di due classi terze della Scuola secondaria di primo grado “G. Bianchi” di Codroipo, protagonisti venerdì 30 maggio di una giornata all’insegna della natura e della scoperta, accompagnati da quattro docenti, dalla Dirigente scolastica e dai consiglieri comunali Rosario Legname e Daniele Corsin.
L’iniziativa si inserisce nel ciclo di attività di “Tagliamento Sport e Natura 2025” e ha offerto agli studenti l’opportunità di vivere il fiume da vicino, imparandone l’importanza ambientale e l’equilibrio dell’ecosistema grazie all’intervento del Corpo Forestale Regionale. Fondamentale anche il supporto della Polizia Locale, che ha garantito la sicurezza del gruppo durante l’escursione.
A conclusione della giornata, prima del rientro, non poteva mancare una gara di “slavare” – il tradizionale gioco del rimbalzello – per vedere chi riusciva a far saltellare più a lungo i ciottoli sulla superficie dell’acqua, tra risate, tifo e sfide all’ultimo rimbalzo.
Un’esperienza formativa, divertente e ricca di consapevolezza, che ha lasciato in tutti i partecipanti il desiderio di tornare ancora a vivere il Tagliamento.

EVENTI DI OGGI

Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento, 21:00
Melodie di Risorgiva
Casa della Comunità, Galleriano di Lestizza, 20:45
CaBarete
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 18/06/2025 12:49