Codroipo, Arte e spettacoli

La verità dei sogni, dimensione onirica nel cinema di Pasolini

di Giuliana Tirelli

Serata dedicata a Pier Paolo Pasolini nella sala riunioni di Villa Manin a Passariano di Codroipo giovedì 1 dicembre organizzata dal Caffè Letterario Codroipese in collaborazione con il comune di Codroipo. Titolo dell’evento: “La verità dei sogni, la dimensione onirica nel cinema di Pasolini”. Relatore il critico cinematografico Roberto Chiesi e moderatore Giacomo Trevisan.
Presente la direttrice del Centro Pasolini di Casarsa Flavia Leonarduzzi che porge i saluti ai presenti e il Sovraintendente della Villa Manin Guido Comis che ha concesso l’uso della sala.
Vengono proiettate delle fotografie di Pasolini durante la lavorazione dei suoi film in diversi ambienti e con diversi attori. Immagini inconsuete e molto suggestive.
Si parla di spessore figurativo dei sogni e di fusione di sogno e realtà.” Il sogno ha un potere di rivelazione che si addentra nell’atto più intimo della persona. “Il discorso viene sviscerato attraversando tutti i film pasoliniani dando una visione completa e approfondita dell’opera dell’artista. La platea si dimostra attenta e coinvolta sebbene l’argomento sia colto e impegnativo. Chiesi si dimostra profondo conoscitore del lavoro dell’artista e riesce a svelare tutti gli aspetti e le relazioni con quello che Pasolini voleva dire facendo apprezzare anche ai profani il lavoro del poeta regista friulano.
La serata si conclude con l’invito a visitare la mostra dedicata a Pasolini in villa Manin.
L’appuntamento per gli appassionati del Caffè Letterario è per il 15 dicembre con gli auguri natalizi e la proiezione e il commento di dipinti di natività presenti nel territorio.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14