Camino al Tagliamento, Arte e spettacoli

Musicamino 30 anni dopo, la musica del cuore batte ancora

di Pierina Gallina

Logo Musicamino95
Sabato 7 giugno 2025, dalle ore 17.00, a Camino al Tagliamento si riaccenderanno le emozioni di Musicamino, l’evento che trent’anni fa seppe unire musica, solidarietà e spirito di comunità.
Nato nel 1993 da un’idea di Nevio Padovani, con il nome ideato da Gianpiero “Gianpi” Adami e la grafica curata da Andrea Dalla Costa, Musicamino fu un fenomeno musicale e sociale che coinvolse centinaia di giovani in concerti, raccolte fondi e iniziative a sostegno di comunità terapeutiche.
Promosso dal direttivo della Pro Loco “Il Vâr” guidato da Stefano Venuto, il progetto torna in scena nell’ambito della 77ª Festa del Vino e del Toro. Sotto il motto “C’eri 30 anni fa, ci sei ancora?”, si esibiranno nove band storiche delle prime edizioni: Evasione, The Washers, J&K Band, The Grandfather’s Underground, SavoiaMarchetti, Miiil Hive, The Crazy Etilic Band, The Sextress e Dusty Bottoms.
L’evento – a libero ingresso – ripercorrerà la storia di Musicamino: dalla prima “Notte Rock” del 1993 con Messa e pastasciutta per tutti degli alpini di Gradiscutta, al “Ferragosto Live” del 1994 con 60 gruppi, fino all’edizione 1995 al campeggio Girasole di Aprilia Marittima, con 132 band e otto giorni di musica no stop. La finalità di Musicamino originale era la raccolta fondi devoluti interamente a don Lenardon di Pordenone e a don Davide Larice di Udine, impegnati nell’aiuto a ragazzi in difficoltà ospiti delle loro comunità terapeutiche.
Dopo trent’anni appare chiaro che Musicamino non sia stato solo un evento musicale bensì un’idea, un’identità, un sogno collettivo.
Un progetto dove i comuni del neonato PIC – Progetto integrato Cultura – giovani, famiglie, artisti, parroci, volontari e amici hanno camminato insieme… a tempo di musica.
L’edizione del 2025 è occasione per rendere omaggio non solo alle canzoni che lo hanno accompagnato, ma anche a tutte le mani che hanno costruito, tutte le voci che hanno cantato, tutte le persone che hanno creduto. A don Galiano, a don Davide, ai musicisti, ai tecnici, agli organizzatori, ai tantissimi volontari, a chi ha spalato pioggia e distribuito panini, a chi ha acceso luci e cuori.
A dimostrazione che, trent’anni dopo, Musicamino è ripartito con lo stesso spirito. Con la stessa emozione. E con la stessa promessa: la musica che unisce non finisce mai.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento
Ricordo di un pittore friulano
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra Andrea Lazzarotto
Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 11:00
I concerti della domenica
Villa Bellavitis, Lestizza
Mostra
Piazza Garibaldi, Codroipo, Tutta la giornata
Il Natale in piazza!
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 07/12/2025 00:37