Camino al Tagliamento, Arte e spettacoli

Per non dimenticare: la vita o teatro di Charlotte Salomon

di Silvia Iacuzzi

Per ricordare la Giornata della Memoria, il Comune di Camino al Tagliamento ha presentato la figura di Charlotte Salomon,  (Berlino, 1917 – Auschwitz, 1943), giovane artista berlinese, che fu l’ultima studentessa ebrea dell’Accademia di Belle Arti prima della Seconda Guerra Mondiale. 
La storia di Charlotte toglie il fiato: alla fine del 1938, fuggì dalla Germania per raggiungere i nonni materni vicino Nizza. Qui  venne a sapere che la famiglia materna era stata segnata da una lunga catena di suicidi, incluso quello della madre, che lei credeva morata per una forte influenza, e quello della zia di cui portava il nome. Come terapia e per capire veramente chi era, dal 1940 al 1942, dipinse più di 1300 tempere dai colori intensi e luminosi, realizzate esclusivamente con i tre colori primari e il bianco, in cui si avverte in particolare l’eco dell’Espressionismo tedesco. I disegni sono accompagnati da testi in cui Charlotte raccontava la sua storia, percorsa da una forte vena poetica, a tratti anche da un’ironia sconfinante nel sarcasmo, e sostenuta da ampi riferimenti musicali a Mendelssohn, Bizet, Schubert, Schumann, Beethoven ecc. . Da questo insieme Charlotte sceglierà 781 tempere che formeranno, insieme ai fogli manoscritti, il romanzo della sua vita: "Vita o Teatro?" Un Singspiel precursore dei moderni grafic novel o romanzo illustrato e story board di film.
Alla fine del settembre 1943, Charlotte e il compagno vengono denunciati, arrestati e poi deportati ad Auschwitz. Incinta di cinque mesi, Charlotte viene probabilmente uccisa poco dopo l’arrivo. Al padre, sopravvissuto alla Shoah, vengono consegnati i suoi disegni conservati a Nizza e la collezione venne donata nel 1971 al Museo storico ebraico di Amsterdam, dov'è tuttora ospitata. La raccolta è consultabile anche online a questo link.
L'interessante incontro divulgativo è stato organizzato dall'Assessore alla Cultura di Camino Serena Gani, che ha coinvolto quale relatore Alessandra Ghiraldelli, docente di storia dell'arte.

EVENTI DI OGGI

Biblioteca, Sedegliano, 16:30
UTES incontri 2024
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Sala Abaco, Corte Italia, Codroipo, 18:00
Salviamo la sanità pubblica
Teatro Benois De Cecco, Codroipo, 20:00
È stagione di zecche: cosa fare?
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 09:47