Bertiolo, Arte e spettacoli

Ripartenze per gli oltre 200 anni della Filarmonica

di Pierina Gallina

La Filarmonica "Prime Lus" diretta dal M° Samuel Miconi ha festeggiato i suoi 210 anni con un lodevole concerto, arricchito dal brano “Ave Maria” cantato da Nino Paternoster, e dal monologo dell'attore friulano, Dino Persello, sul tema della Ripartenza.
Due ore di perfetto ben stare, sotto lo sguardo della luna e di qualche puntino stellato.
Spunti di riflessione sull’attualità, che ci vorrebbe stanchi e chiusi, e necessità di fare, ciascuno, la propria parte, come mastice sociale, per azzerare il rischio di confusione sociale. Bisogna andare avanti, per rispetto verso i nostri genitori, i nostri giovani, il nostro popolo, le nostre radici friulane, salde e ben radicate, per la nostra lingua madre.
Resilienza, lunga due guerre, emigrazione, miseria, per la Filarmonica, necessità di ripartire per tutti noi, sulle ali della forza dell'essere friulani: di poche parole, ma primi al mondo in tante cose, non ultimo l'associazionismo.
Il sindaco Eleonora Viscardis e il Presidente del Consiglio Regionale, Piero Mario Zanini, ne hanno sintetizzato l'ampio valore, sottolineando l'urgenza del “ripartire”, puntando sulla socialità e sulla comunicazione, sull’ascolto per capire, sull’amicizia, che non si scarica come i cellulari. Tanti i pensieri da riformulare, puntando sulla capacità di resistere ai cambiamenti e sulla dignità per rialzarsi, doti che i friulani hanno già dentro di sé. 

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra "Tre per uno"
Museo Civico delle Carrozze d'Epoca, San Martino di Codroipo
L'Acqua, la Terra, il Fuoco e l'Aria: i quattro elementi in pittura
Vie del centro, Codroipo
Celiberti a Codroipo
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 03:14