Bertiolo, Arte e spettacoli

Ripartenze per gli oltre 200 anni della Filarmonica

di Pierina Gallina

La Filarmonica "Prime Lus" diretta dal M° Samuel Miconi ha festeggiato i suoi 210 anni con un lodevole concerto, arricchito dal brano “Ave Maria” cantato da Nino Paternoster, e dal monologo dell'attore friulano, Dino Persello, sul tema della Ripartenza.
Due ore di perfetto ben stare, sotto lo sguardo della luna e di qualche puntino stellato.
Spunti di riflessione sull’attualità, che ci vorrebbe stanchi e chiusi, e necessità di fare, ciascuno, la propria parte, come mastice sociale, per azzerare il rischio di confusione sociale. Bisogna andare avanti, per rispetto verso i nostri genitori, i nostri giovani, il nostro popolo, le nostre radici friulane, salde e ben radicate, per la nostra lingua madre.
Resilienza, lunga due guerre, emigrazione, miseria, per la Filarmonica, necessità di ripartire per tutti noi, sulle ali della forza dell'essere friulani: di poche parole, ma primi al mondo in tante cose, non ultimo l'associazionismo.
Il sindaco Eleonora Viscardis e il Presidente del Consiglio Regionale, Piero Mario Zanini, ne hanno sintetizzato l'ampio valore, sottolineando l'urgenza del “ripartire”, puntando sulla socialità e sulla comunicazione, sull’ascolto per capire, sull’amicizia, che non si scarica come i cellulari. Tanti i pensieri da riformulare, puntando sulla capacità di resistere ai cambiamenti e sulla dignità per rialzarsi, doti che i friulani hanno già dentro di sé. 

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/04/2024 17:10