Il Comune di Codroipo e il gestore della piscina comunale di Codroipo KUMA SSD sono spiacenti di informare che nel corso dei lavori di manutenzione straordinaria intrapresi fra ottobre e dicembre 2024 con l'obiettivo di rendere la piscina comunale nuovamente utilizzabile dal mese di gennaio 2025, a seguito dei sopralluoghi e delle verifiche tecniche sono emerse ulteriori criticità strutturali che non consento la riapertura in sicurezza dell’impianto.
È infatti necessario un intervento di risanamento più esteso sulla parte più vecchia della struttura, realizzata nel 1970.
In vista dell’inizio dell’estate, l’Amministrazione Comunale acquisterà degli spogliatoi prefabbricati in modo da consentire l'utilizzo dell'area estiva, i cui lavori procedono regolarmente a carico della concessionaria Kuma SSD.
È possibile rivolgersi a KUMS SSD per il rimborso delle quote versate per il mese di settembre seguendo le indicazioni pubblicate sul sito piscinekuma.it.
L’obiettivo comune dell’Amministrazione comunale e di KUMA SSD è di risolvere queste criticità e creare finalmente le condizioni per un rilancio definitivo della piscina comunale di Codroipo.Il Sindaco di Codroipo Guido Nardini ha dichiarato costernato: “Abbiamo chiuso la piscina per un primo intervento di consolidamento dopo uno sfondellamento del solaio avvenuto durante l’estate. Per tale intervento abbiamo stanziato d’urgenza €225.000, nella speranza di riaprire l’impianto a gennaio 2025.
La situazione emersa durante il cantiere ha evidenziato criticità più estese del previsto. É una decisione pesante e che di certo non fa piacere né al Comune, né al gestore, con cui siamo in contatto, né tantomeno agli utenti.
Di fronte a dati che evidenziano una situazione rischiosa per lavoratori e i fruitori dell’impianto ho preso la decisione di procrastinare la riapertura della piscina per estendere i lavori di consolidamento delle armature dei solai. Stiamo valutando l’acquisto di spogliatoi e docce mobili che possano garantire comunque il funzionamento della vasca grande interna.
In questi primi due anni di mandato siamo riusciti a far ripartire i lavori della vasca esterna, che puntiamo ad inaugurare all’inizio dell’estate 2025. Allo stesso modo, comprendendo disagi e frustrazioni, chiedo agli utenti di avere pazienza mentre affrontiamo queste criticità pregresse.
Speriamo di voltare pagina su questo capitolo difficile per ridare a Codroipo l’impianto natatorio che merita.”