Rivignano Teor, Arte e spettacoli

Auguri musicali con l’Associazione Primavera

di Marco Macor

Anche quest’anno l’Associazione Primavera di Rivignano ha voluto porgere gli auguri alla popolazione con il tradizionale Concerto di Natale.
La serata, che si è tenuta lo scorso 26 dicembre presso l’Auditorium di Rivignano, è stata caratterizzata dalla presenza di un gruppo ospite, ovvero il Quintetto di Archi Triveneto.
Il concerto è stato aperto dall’esibizione del gruppo di ottoni dell’Associazione Primavera che, diretti dal maestro Simone Comisso, ha eseguito un corale di J.S. Bach dal titolo “In lode al Signore”, “Tre danze” di Telman Susato (Rondò, Pavane, Saltarello) e due carole natalizie, “While Shepherds Watched” e “Hark! The Herald angel sing”.
È stata quindi la volta dell’ensemble di archi che ha proposto “Andante festivo” di Jean Sibelius e due arrangiamenti di brani natalizi, come “Joy to the world” e “Jingle bells”, che hanno coinvolto il pubblico presente in una simpatica atmosfera di festa.
La terza parte della serata ha visto l’esecuzione a gruppi congiunti di alcuni brani. L’inedito gruppo musicale (ensemble di archi e gruppo bandistico), ha dapprima eseguito “Four old dances”, ovvero una raccolta di quattro danze (Boureè, Menuetto, Pavane e Gigue), ispirate al periodo rinascimentale, di Jan Van deer Rost; è stata quindi la volta di “Arthur et les Minimoy’s”, ovvero una trasposizione musicale della colonna sonora dell’omonimo film di animazione di Luc Besson. Il brano, diviso in sei movimenti, ha riproposto alcuni dei momenti salienti del film e, nel suo efficace arrangiamento per orchestra di fiati ed archi di Geffrey Alexander, ha trasportato il pubblico nel mondo magico e minuscolo dei Minimei.
Come ultimo brano in programma, il gruppo musicale ha quindi eseguito la celebre carola “Ding Dong! Merrily on High”, in un arrangiamento del maestro Simone Comisso.
In finale di serata, non sono mancati i saluti da parte delle autorità presenti: la Presidente dell’Associazione Primavera Ivana Zatti, mons. Paolo Brida, l’Assessore Fabrizio Mattiussi ed il Consigliere Regionale Mauro Bordin.
Con l’auspicio che la musica possa essere sempre di più fattore di serenità e di coesione delle comunità, la serata si è chiusa per l’appunto in musica, con l’esecuzione dell’immancabile bis da parte del gruppo bandistico e del gruppo di archi. 

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48