Codroipo, Rivignano Teor

Cambio del martello per il Rotary Club Codroipo Villa Manin

di Elena Donada

Si è svolta nella preziosa cornice del Castello di Flambruzzo, ospiti dei Duchi Badoglio, la tradizionale cerimonia del “cambio del martello” nella quale Susanna Salvador ha passato il testimone a Marco Gasparini per l’anno rotariano 2024-25.
La presidente uscente ha ripercorso un anno intenso di attività nel quale sono stati celebrati i 20 anni della sezione Codroipo Villa Manin e si è dato spazio a interventi importanti a favore della Comunità, come l’inaugurazione della “casetta dell’acqua” nel comune di Codroipo.
La sua impronta energica e volitiva ha dato avvio a progetti e collaborazioni importanti, come quelli con il Caffè letterario, il Comune di Codroipo, gli Amici di Franco Marchetta, i Lions Medio Tagliamento e molte realtà associative e culturali del territorio.
La collaborazione con il nostro periodico, a cui il Rotary ha voluto assegnare il Premio Professionalità e Cultura 2024, così come il “Premio Gastone Lazzoni” alla Presidente dell’Associazione Caffè Letterario Codroipese, Luisa Venuti, per il suo costante impegno nella divulgazione culturale nel Medio Friuli, hanno messo in luce la sensibilità di Susanna Salvador nei confronti delle realtà culturali e associative del territorio.
Progetti importanti in favore dei giovani, sono stati sempre al centro della progettualità del Rotary, attraverso percorsi quali “Ryla Junior FVG” e il Concorso Nazionale “Educazione e Cultura dell’Etica”. Infine, l’incontro dei ragazzi della Scuola Secondaria di I grado di Codroipo con il Dott. Mario Furlan, fondatore dei City Angels.
L’anima internazionale della Presidente ha posto l’accento su azioni quali il Service internazionale (Global Grant) “Educación para Bien Vivir”, gestito con il “Rotary Club Lima Colonial”, di cui Susanna Salvador è stata recentemente nominata socia onoraria, e la collaborazione con il Ministero dell’Educazione del Perù per il contrasto all’abuso di assunzione di alcolici da parte dei giovani. Un progetto che è solo all’inizio del suo potenziale e che vedrà il club impegnarsi anche in questo nuovo anno rotariano.
Sentiti i ringraziamenti della comunità rotariana, dal Vicegovernatore e socio Mario Anzil, dal sindaco di Codroipo, Guido Nardini, che hanno sottolineato l’intenso lavoro di Susanna Salvador.
Durante la serata sono stati presentati due nuovi soci, Lucia Meden e Roberto Mauro, che vanno a rinvigorire la sezione di Codroipo Villa Manin.
L’occasione ha visto premiati con il “Paul Harris Fellow” i soci Alberto Maria Albiero, il dott. Luigi Canciani e Anna Fabbro per l’encomiabile servizio profuso.
Il testimone passa ora nelle mani del nuovo Presidente, Marco Gasparini, cui spetterà il compito di continuare nel solco delle iniziative promosse negli ultimi anni. 

EVENTI DI OGGI

Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo
Visioni al femminile
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra fotografica di Ornettla Volpetti
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 11/09/2024 12:48