Talmassons, Auguri

Auguri di buon anno dell’Associazione “La Piste”

di Mario Passon

Chiudere le feste natalizie con la qualità artistica e culturale della musica classica è l’evento presentato domenica 8 gennaio 2023 nella Chiesa di Flumignano dall’Associazione culturale “La Piste”, in collaborazione con la Parrocchia dei SS. Apostoli Pietro e Paolo e con il patrocinio del Comune di Talmassons.
Un evento rivolto sia alla Collaborazione Pastorale di Talmassons-Castions di Strada sia agli appassionati di musica che hanno assistito, con grande interesse e partecipazione un ottimo concerto, con il quale “La Piste” e la Parrocchia augurano buon proseguimento di 2023.
“Con questo concerto l’Associazione culturale “La Piste” vuole valorizzare la comunità di Flumignano e in particolare celebrare i 250 anni di consacrazione della Chiesa avvenuta nel 1772 come testimoniano i documenti storici. All’epoca eravamo sotto i Veneziani e già dal 1951 la nostra Chiesa apparteneva alla Diocesi di Udine” queste le parole introduttive del Presidente de “La Piste”, Glauco Colautti.
A quel periodo si è riferita la musica eseguita dagli Archi del Friuli e del Veneto diretti dal maestro Guido Freschi (primo violino) con Marco Zanettovich e Massimo Malaroda (violini), Riccardo Toffoli e Francesco Malaroda (violoncelli) Oscar Pauletto (Viola) Davide Da Ros (organo), Simone Grassi (percussioni).
“Joy to the World” e “Alleluia” di G. F. Haendel i brani che hanno introdotto il concerto, poi di L. V. Beethoven dalla Sesta sinfonia op. 68 il quarto tempo allegro (“Il temporale”) e il quinto tempo allegretto (“Pastorale”), di W. A. Mozart la sonata da chiesa K 278 e K 329 e la serenata K 239 (marcia, minuetto, rondò) e infine di M. A. Charpentier la sinfonia d’apertura dal “Te Deum”. Di questo “te Deum” ci è noto l'incipit del preludio, utilizzato come sigla iniziale e finale dei programmi televisivi e radiofonici trasmessi in Eurovisione, con l’augurio che nel 2023 possiamo condividere non solo i programmi televisivi e radiofonici ma anche e soprattutto la pace.
Presenti numerose autorità: il sindaco e vicesindaco del Comune di Talmassons, Fabrizio Pitton e Roberto Grassi, il parroco di Flambro, Flumignano e Sant’Andrat del Cormor don Ugonna, il parroco di Talmassons don Juan Carlos, don Rino, il direttore del Consiglio Pastorale di Collaborazione.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48