Codroipo, Varmo

Il Rotary incontra il Neosindaco di Codroipo Guido Nardini

di Silvia Iacuzzi

Ieri sera in un clima molto piacevole a Gradiscutta di Varmo si è svolto l’892° conviviale del Rotary Club Codroipo Villa Manin a cui era stato invitato come relatore il neoeletto Sindaco di Codroipo Guido Nardini.
Il Primo Cittadino ha parlato della “sfida di un sindaco, così circondato così solo”, descrivendo come in questi primi due mesi del suo mandato si sia spesso trovato a dover prendere decisioni importanti e come questo non sia così scontato, perché nonostante attorniato da tanti collaboratori con cui si confronta sempre, “alla fine chi decide sei tu”. Nardini ha spiegato di essersi candidato per l’amore per la sua città e perché tutto è nato dal basso, in un processo che lo ha visto “spinto e convinto” da una squadra di giovani che hanno organizzato tavoli di lavoro, portato i cittadini a discutere del futuro di Codroipo e dato vita al programma elettorale che è alla base dei prossimi 5 anni di amministrazione.
Secondo Nardini la sua generazione ha “l’obbligo morale di aiutare i giovani a crescere”, a compiere quella “transizione generazionale” di cui c’è tanto bisogno. Per questo ha scelto molti giovani nella sua squadra che sono andati ad un corso per amministratori a Paluzza e ha iniziato un processo di riorganizzazione interna al Comune. Proprio qualche giorno fa  Nardini ha nominato il nuovo Segretario comunale, Ruggero Peresson, che proviene da Tolmezzo ed è stato scelto tra una rosa di sei candidati.
L’obiettivo della nuova amministrazione è quello di creare “una cittadina migliore, in cui si sta bene, in cui c’è spirito di comunità, quello che recentemente si è perso”. Per questo il Sindaco è disponibile al dialogo con tutti, vuole confrontarsi con la cittadinanza che spera sia critica, ma responsabile.
L’incontro è terminato con una serie di domande dei partecipanti, alcune personali, altre che spaziavano dai giovani, alle associazioni, alla crisi energetica. Il Sindaco ha infine annunciato che San Simone si terrà da metà ottobre per 2 weekend e che la bozza del programma è già in fase di avanzata definizione.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, Ogni giorno, anche sabato e domenica previo appuntamento
Mostra personale IVAN ZUCCHIATTI
Villa Manin, Passariano, Codroipo
Mostra
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 anche sabato e domenica
Mostra: Intrecci di donne
Codroipo Auditorium, 20.45
Teatro
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/11/2022 02:15