Regione, Sociale

Settimana sociale: Al cuore della democrazia

di Mario Passon

Questo è l’importante titolo della 50.a edizione della Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, chi si tiene a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024 (https://app.settimanesociali.it/dashboard). La settimana sarà aperta dal Presidente della Repubblica, on. Sergio Mattarella, (il suo intervento è previsto mercoledì 3 luglio alle 17 in piazza Unità d’Italia) e chiusa da Papa Francesco domenica 7 luglio con la Messa e la recita dell’Angelus.
Tanti i relatori, diverse le piazze di Trieste che saranno animate da esperti e protagonisti delle singole aree tematiche: piazza della democrazia, tavole rotonde, dialoghi delle buone pratiche, testimonianze, ma anche serate, spettacoli e musica in particolare quello di giovedì 4 luglio in piazza Unità d’Italia dal titolo “AL CUORE DELLA DEMOCRAZIA” con Riccardo Cocciante, Roberto Vecchioni, Mr Rain, Tiromancino, Simone Cristicchi e altri.
La democrazia, in questi tempi, non sembra avere molto credito, alta l’astensione non solo alle elezioni del Parlamento europeo, ma anche per il rinnovo dei Consigli comunali, regionali … forse mancano le motivazioni … è certo però che un buon cristiano è anche un onesto cittadino, responsabile del bene comune e del buon funzionamento delle Istituzioni.
Queste Settimane sono nate nel lontano 1907, (subito dopo la revoca del Non Expedit) e rappresentano l’impegno dei cattolici italiani nella vita politica e sociale del Paese e in questi ultimi anni ha ragionati su sul bene comune, l’identità nazionale, il lavoro, l’ambiente e oggi la democrazia.
Cosa significa essere cristiani oggi? impegnati nel sociale nella politica? cittadini responsabili? Significa “rendere ragione di una speranza che è in noi, raccontare e vivere la bellezza del Vangelo” è la risposta che il giornalista di Famiglia Cristiana Alberto Chiara, dà a Felice Cimatti, conduttore di “Uomini e profeti”, in onda su RadioTre di sabato 22 giugno, che invito ad ascoltare nel podcast (https://www.raiplaysound.it/audio/2024/06/Uomini-e-Profeti-del-22062024-dea7501e-3a59-4b8f-92a8-beeb226c00a7.html).
Tra i tantissimi eventi pubblici ne scelgo tre:
venerdì 5 luglio “ECONOMIA CIVILE: un nuovo modello di sviluppo” alle ore 17,30 presso il Museo Sartorio in Largo Papa Giovanni XXIII, sabato 6 luglio “Lo spirito meridiano del capitalismo sussidiario: dai Monti Frumentari all’Economia civile italiana - Avvenire, FerderCasse” alle 16 al Museo Revoltella e “PREPARARSI ALLA POLITICA: partecipare, discutere, decidere” in Piazza della Borsa alle ore 17,30.
Con queste parole il Documento preparatorio presenta la %=a Settimana Sociale dei Cattolici in Italia “Il futuro dell’Italia e dell’Europa richiede persone capaci di mettersi in gioco e di collaborare tra loro per rigenerare gli spazi di vita, anche i più marginali e affaticati, rinforzando la capacità di scegliere democraticamente e di vivere il potere come un servizio da condividere. È una sfida che riguarda tutti i cittadini: tutte le voci di una comunità devono trovare parola, ascolto e sostegno, per elaborare pensiero e avviare percorsi di partecipazione, per trasformare il presente e liberare più bellezza nel futuro”, dove ho sottolineato le parole collaborazione, scelta, servizio, ascolto

Ultimo aggiornamento: 05/12/2024 01:00