Camino al Tagliamento, Economia, Arte e spettacoli

Assegnati i premi Gondola d'Oro 2022

di Silvia Iacuzzi

©PG
Come da ormai 8 anni, "Il Tramonto", rivista digitale in lingua olandese con 600mila lettori che promuove il Friuli nei Paesi Bassi e nelle Fiandre, assegna premi speciali a imprenditori che si sono distinti per la loro attività e promuovono la nostra Regione per creare idealmente un ponte tra queste realtà europee. La premiazione si è tenuta a Villa Valetudine a Camino al Tagliamento di proprietà di due concittadini olandesi, Ad Smets e Siaak Verweij (per gli amici Ad & Jack, ovvero Adriano e Giacomo) fautori della rivista, creatori della Fondazione Valetudine e che tanto si stanno spendendo per promuovere la cultura e l'arte friulana.
All'inizio della manifestazione, l'ambasciatrice dell'evento, Chiara Zamarian, italo-olandese ora residente a Lignano, ha ricordato alcune delle differenze tra le due culture e come la promozione sia fondamentale perchè i prodotti friulani in Olanda non sono spesso conosciuti perchè la Regione non è nota e non si riesce quindi a dare loro una collocazione o identità.
La premiazione è stata moderata da Fabiola Tilatti, consigliere del Movimento del Vino FVG, che ha letto le motivazioni per i singoli premi invitando i premiati, accompagnati da madrine o padrini d'eccezione, a raccontare un po' delle loro esperienze.
I premiati quest'anno sono stati:
  • imprenditore dell'anno l'azienda Tralci di Vita di Massimo Causero e Mariachiara Della Pietra di Torreano di Cividale che nel 2018 hanno acquistato un vigneto e hanno cominciato a produrre vini autoctoni di alta qualità promuovendoli con tecniche di marketing anche digitale e social innovative;
  • per la categoria "arte" Alexandra can der Leeuw che risiede tra Venezia e l'Aia, che ha esposto le sue opere a Villa Valetudine, ma non è potuta essere presente a ritirare il premio per cause impreviste;
  • per la categoria "vini rossi" il Merlot di Albafiorita Winery di Dino De Marchi a Latisana, che ha fatto propria la sperimentazione sui vitigni resistenti e la produzione biologica promossa dall'Università di Udine rappresentata dal prof. Enrico Peterlunger che ne è stato il fautore e che era presente all'iniziativa per complimentarsi con De Marchi che è stato proprio suo studente;
  • per la categoria "vini bianchi" il Marèe dell'azienda Cav. Guido Lorenzonetto di Pertegada che fa parte della rete d'imprese "Sincero", lanciata insieme all'allora Assessore regionale Maruagrazia Santoro presente all'evento e che ha ricordato come possa essere proprio il lavorare insieme ad aiutare le singole realtà ad emergere;
  • per i ristoranti Il Piron dal Re di Zompicchia di Matteo Romanelli e Christian Turoldo che hanno fatto della passione per il cibo e della ricerca di abbinamenti innovativi all'insegna della tradizione il biglietto da visita della loro cucina.
A sorpresa è stata poi consegnata una Gondola d'Oro alla cultura ai Duchi Alessandro e Tilde Badoglio che mettono a disposizione la loro casa, il Castello di Flambruzzo, di tutta la comunità in molte ricorrenze, da Castelli aperti a eventi del Comune di Rivignano Teor. A premiarli è stato proprio il neovicepresidente della Regione, nonché ex Sindaco di Rivignano Teor, Mario Anzil.
La manifestazione si è chiusa con un momento conviviale in cui si sono potuti assaporare vini e pietanze delle aziende premiate, oltre a visitare la mostra di opere di artisti locali che riprendono quelle di Van Gogh e che andranno all'asta per scopo benefico il prossimo 24 giugno.
Prossimo appuntamento a Villa Valetudine domenica 14 maggio alle 17:00 con l'inaugurazione della mostra "La mia vera essenza" di Silvia Tedesco. 

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48