Codroipo, Sociale, Sport

La Bici della Libertà è passata per Codroipo

di Redazione web

“La bici della libertà” è il progetto che l'associato di FIAB Aosta à Vèlo, Alessandro Delfino, maestro di mountain bike e bike trial, nonché atleta delle due specialità, dal 1° all’8 dicembre é stato impegnato a realizzare con una bicicletta muscolare lungo la ciclovia AIDA (Alta Italia Da Attraversare), progettata da FIAB Italia per raggiungere Trieste.
Il progetto è stato sostenuto dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta Onlus che con Fiab Aosta à Vélo e FIDAS Valle d’Aosta (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) ha istituito un fondo sul quale convogliare le donazioni a sostegno di un’iniziativa con spiccate finalità sociali e solidaristiche.
Il viaggio si è svolto nel periodo più freddo dell’anno per raccogliere fondi per l’acquisto di una speciale bicicletta tandem con la quale il maestro di mountain bike valdostano intende organizzare, in collaborazione con le associazioni di volontariato della Valle d’Aosta, corsi destinati ad avvicinare i non vedenti della regione all’uso della bicicletta.
Il costo dello speciale tandem, che permetterà anche a portatori di altre disabilità di acquisire confidenza sulle due ruote con accompagnatori qualificati, è di circa 9.000 Euro. Il mezzo resterà a disposizione delle associazioni di volontariato presso la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta.
Alessandro à partito da Aosta il 1° dicembre e ha raggiunto l’AIDA a Vercelli seguendo nel primo tratto la ciclovia Francigena.Il tracciato originario dell’AIDA ha inizio, infatti, al Colle del Moncenisio in Valle di Susa.
Con buone condizioni meteo e ambientali permettendo, il viaggio di circa 1000 chilometri ha avuto termine in piazza Unità di Italia di Trieste ieri, 8 dicembre.
Le tappe sono state:
1) Aosta-Novara: giovedì 1° dicembre
2) Novara-Milano
3) Milano-Brescia
4) Brescia-Verona
5) Verona-Padova
6) Padova-Treviso-Oderzo
7) Oderzo-Pordenone-Codroipo: mercoledì 7 dicembre
8) Codroipo-Udine-Trieste: giovedì 8 dicembre

FIAB Medio Friuli - Amici del Pedale ha accolto e ospitato "Delfo" a Codroipo assieme all'Amministrazione e alle Associazioni dell'AFDS (Associazione Friulana Donatori di Sangue) al suo arrivo in piazza Garibaldi.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 anche sabato e domenica
il Fiume che Canta - mostra fotografica di Paolo Ciot
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 anche sabato e domenica
Mostra d'arte - Antonio Falleti
Auditorium, Rivignano, 19:00
Vino e libertà
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 06/02/2023 19:59