Codroipo, Sociale

L’Associazione 50&più dona 600 euro a “La Pannocchia”

di Pierina Gallina

Da sx: Dino Pontisso e Franco Cristofoli
L’Associazione nazionale 50&PIÙ, affiliata a Confocommercio, offre consulenza agli associati ultra cinquantenni, organizza eventi culturali/turistici , quali viaggi, eventi enogastronomici, concerti, visite a mostre e incontri conviviali.
L’ Associazione 50&più di Udine, presieduta da Guido de Michielis, ha recentemente incontrato i suoi soci e simpatizzanti a un pranzo per festeggiare il Carnevale. Nell’occasione è stata allestita una lotteria, il cui totale ricavato è stato devoluto all’Associazione “La Pannocchia”, fondazione Onlus, nata per creare le condizioni per una migliore qualità della vita nelle famiglie con disabili.
Franco Cristofoli, codroipese e membro del Consiglio Direttivo della 50&più udinese, ha consegnato la somma raccolta a Dino Pontisso, presidente del sodalizio.
“Per noi è somma importante, che ci aiuta a sostenere i nostri progetti comunitari, a favore degli ospiti che, qui, vivono e si impegnano in molteplici attività, tra cui le creative e l’oggettistica” ha detto Pontisso.
Infatti, tanti sono i progetti, sostenuti da Regione e Fondazione Friuli, che La Pannocchia ha portato a termine e che sta ancora sperimentando, per assicurare salute e benessere alle persone con disabilità e ai loro familiari. Tra questi, un percorso per diffondere tra i giovani il tema dell'inclusione sociale attraverso l'esperienza di un laboratorio di videomaker e recitazione per ragazzi disabili, un progetto per sviluppare attività mirate di attività motoria, uscite a scopo curativo o per l'integrazione sociale, ristrutturazione degli spazi esterni della struttura residenziale per trovare soluzioni adatte alle nuove problematiche emerse con la pandemia.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48