Codroipo, Sedegliano, Arte e spettacoli, Ricordi

Docufilm "La voce di Turoldo e la sua terra"

Proiettato al Teatro Benois De Cecco, il docufilm si è rivelato un lungo racconto di vita, emozionante nella sua linearità. Vita di chi ha fatto musica, ha cantato nelle corali, ha testimoniato in prima persona la gioia che ne derivava.
Il docufilm è stato il percorso conclusivo di ricerche etnografiche nelle parrocchie del comune di Sedegliano. Partendo dalla voce di Padre David Maria Turoldo, che, a Coderno è nato nel 1916, dipanandosi, poi, nella sua poesia-preghiera, recitata da ragazzi appassionati. Infatti, Turoldo, uomo del Creato, pregava con la poesia. Frate dell’Ordine dei Servi di Maria, resistente cristiano durante la guerra, voce sempre controcorrente e libera, ha accompagnato tutto il docufilm, attribuendogli il sapore di un suggestivo viaggio nella memoria.
La regia è di Chiara Grillo, musicista, in sinergia con l'Associazione Armonie e Turoldo, il circolo Lumière e le tante persone che hanno dato voce a una registrazione lunga 50 ore - ridotta, poi, al tempo del docufilm - piena di aneddoti e ricordi ancora pulsanti.
"Sarebbe bello raccontare la storia delle cantorie e della vita di ogni frazione" ha confidato la regista, molto coinvolta emotivamente, oltre che professionalmente.
Accanto a lei, Mattia Mestroni, Presidente dell'Associazione culturale Armonie, Enrico Valoppi dell'Associazione Turoldo, Silvia Polo, Assessore di Codroipo, e Massimo Belluz per il Circolo Lumière.
"In miseria la gente cantava. Ora non canta più" lo diceva già Padre David Maria Turoldo. Quanto mai attuale, a 31 anni dalla morte!
Le associazioni Armonie e Turoldo hanno omaggiato i giovani lettori con un attestato e la chiavetta con il docufilm.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48