Regione, Arte e spettacoli

Uno degli attori più famosi, ospite a Pordenone e Udine

di Angelo Cannella

©FB
Grande evento domenica 12 marzo per la proiezione dell'ultimo film che vede come protagonista Pierfrancesco Favino, attore tra i più amati e apprezzati del panorama italiano ed internazionale.
In tale occasione, ci sarà proprio l'attore romano che presenzierà alla proiezione del suo ultimo lavoro cinematografico, ovvero il film "L’ultima notte di Amore". Insieme a lui il regista Andrea Di Stefano, alla sua terza regia dopo "Escobar" (2014) e "The informer "(2019).
Regista e attore incontreranno il pubblico di Cinemazero a Pordenone alla fine della proiezione delle 14.45 e all'inizio di quella delle 17.15. Si sposteranno poi al cinema Centrale di Udine, dove saluteranno il pubblico in sala al termine della proiezione delle ore 16.45 e all’inizio della proiezione delle ore 19.30.
L'ultima notte di Amore, presentato alla Berlinale 2023, è la prima opera cinematografica italiana di Di Stefano, che porta sul grande schermo un film, come lui stesso lo definisce, “d’altri tempi”. Un poliziesco, che già in fase di sceneggiatura era stato pensato dal regista per Pierfrancesco Favino

A tal proposito, il regista, in una recente intervista ha dichiarato: “L’ho sempre osservato a distanza, ho coltivato nel tempo una profonda ammirazione per quello che faceva e per come lo faceva.”
Il film narra la storia di Franco Amore, che si dice sia Amore di nome e di fatto. Di sé stesso lui racconta infatti che per tutta la vita ha sempre cercato di essere una persona onesta, un poliziotto che in 35 anni di onorata carriera non ha mai sparato a un uomo. Queste sono infatti le parole che Franco ha scritto nel discorso che terrà all’indomani della sua ultima di notte in servizio. Ma quella notte sarà più lunga e difficile di quanto lui avrebbe mai potuto immaginare. E metterà in pericolo tutto ciò che conta per lui: il lavoro da servitore dello Stato, il grande amore per la moglie Viviana, l’amicizia con il collega Dino, la sua stessa vita. In quella notte, tutto si annoda freneticamente fra le strade di una Milano in cui sembra non arrivare mai la luce.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 29/03/2024 11:25