Varmo, Libri

Cattaneo o Bonaparte? Una proposta federalista mancata

di GV

Il recente libro di Alessandra Guerra edito dalla Bonanno è stato presentato, a cura della neonata associazione culturale "Il Varmo", nel suggestivo giardino esterno di un bar di Varmo.
Assieme alla prima donna diventata presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, un altro protagonista della politica regionale o nazionale, il sen. Ferruccio Saro. Entrambi, si sono sforzati, peraltro brillantemente, di interrogarsi sul perché l’Italia non è diventata uno stato federale, sul fatto che il tentativo, anche attraverso un dibattito serio ed avvincente da coinvolgere tutti i partiti presenti in parlamento, non si sia mai realizzato e sulla fredda non accoglienza di ogni proposta credibile pervenuta dall’unione dei soggetti che governano il territorio in periferia. Temi stuzzicanti e di stretta attualità, sui quali si è sviluppato un utile confronto tra gli illustri relatori ed il pubblico invitato a quest’incontro pubblico.
Tra i numerosi presenti, il Sindaco di Varmo Fausto Prampero che ha portato il saluto introduttivo, la Presidente dell’Associazione Il Varmo Swamy Doné con la vice Giulia Vatri che ha moderato l’incontro.
L’associazione continua dunque l’attività con impegno ed entusiasmo e lo fa su aspetti che possono essere utili o interessare. Il tutto in termini tali da gettare le basi per una rinascita politica, culturale, economica e sociale di Varmo e di tutta la zona del Medio Friuli.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14