Codroipo, Libri

Storia del Friuli, della sua gente e delle sue vicissitudini

di Giuliana Tirelli

©LR
Ieri sera si è svolta la seconda serata in programma nel cartellone organizzato dal Caffè Letterario Codroipese con la collaborazione del Comune di Codroipo.
Il luogo dell’evento sempre la corte Cavalier Moro, che si è confermata un accogliente ritrovo per i numerosi partecipanti accorsi.
Il tema trattato si è dimostrato allettante e molto coinvolgente: è stata presentata l’opera di Walter Tomada sul Friuli e i friulani. Un volume corposo di 500 pagine in 100 capitoli che sviscera tutta la storia del Friuli dalle origini fino ad oggi presentando il territorio come incrocio e cerniera di popoli. Il Friuli ha molto da raccontare, nella sua gente e nelle sue vicissitudini, e la sua storia merita di essere ampiamente divulgata e conosciuta.
Le letture fatte con passione e intensità da Maurizio Gazziero hanno dato un assaggio dell’opera e hanno stimolato la curiosità e la voglia di saperne di più. L’accompagnamento musicale con brani per arpa eseguiti dalla giovane artista della scuola di musica di Codroipo, Emma Cisilino hanno allietato e addolcito la serata.
La temperatura fresca ha impedito che si protraesse oltre l’evento anche se il desiderio e la curiosità era ancora tanta.
L’appuntamento del Caffè Letterario Codroipese è per giovedì prossimo 14 Luglio con Le spiritate di Verzegnis di Raffaella Cargnelutti, sempre in borgo Moro alle 20.45.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Sala conferenze, Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 20:30
Avanzamenti e prospettive in ginecologia oncologica
Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 16:00
Voci e suoni oltre confine
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 23/04/2024 10:19