Codroipo, Auguri

Visita del Sindaco Nardini ai Bianchi Lancieri

di CS

Nella mattinata del 21 dicembre 2022 il Sindaco di Codroipo Guido Nardini ha avuto il piacere di fare visita alla Caserma “A. L. Paglieri”, sede del reggimento “Lancieri di Novara” (5°) accolto dal Comandante, colonnello Massimo Pezzarossa.
Il Sindaco Nardini ha preso parte insieme alle donne e agli uomini dal "Bavero bianco" alla solenne cerimonia dell’alzabandiera. La delegazione comunale ha poi proseguito la visita con un momento conviviale fra il presso il circolo ufficiali, seguito da uno scambio di doni ufficiali e personali fra il Sindaco e il Comandante.
Successivamente il Comandante e il Primo cittadino hanno reso omaggio privatamente allo Stendardo più decorato dell' Arma di Cavalleria.
Il Sindaco, invitato a intervenire per un saluto ai militari schierati ha dichiarato:
“Ringrazio dell’invito il Comandante Pezzarossa e a nome di tutta l’amministrazione comunale e della comunità di Codroipo desidero portare il saluto più caloroso e il ringraziamento per il lavoro che tutti voi svolgete e per il servizio che date alla nostra comunità. So che diversi di voi sono imin questo periodo impiegati nell' Operazione Strade Sicure sia in Friuli ma anche in altre parti d’Italia, come a Bologna e nell’Emilia Romagna. Il vostro duplice ruolo sia a supporto della sicurezza sul territorio nazionale che all'estero merita il nostro grazie. È il mio primo ingresso in caserma da Sindaco di Codroipo, ma non posso dimenticare che ho avuto modo nel corso degli anni di conoscere la realtà del reggimento, i suoi sviluppi e le sue trasformazioni. Ricordo da giovane assessore i rapporti molto stretti fra la caserma e la giunta del Sindaco Erasmo Moroso, poi proseguiti anche nell’esperienza della giunta del Sindaco Giancarlo Tonutti. A quel tempo c’era la "naja" e la presenza di militari di leva a Codroipo era numericamente molto importante. Oggi la situazione è chiaramente diversa ma molti di voi hanno comunque deciso di risiedere a Codroipo e sono molto apprezzati per l’impegno sociale a favore della comunità una volta svestita la divisa. Il mio auspicio è che la realtà del Reggimento "Lancieri di Novara" venga conosciuta sempre più dai cittadini di Codroipo e la vita della caserma si intersechi in maniera profonda con la vita di tutta la comunità codroipese. So che avete fatto visita ad una delle nostre realtà di volontariato e per questo vi ringrazio. Credo che con il Comandante lavoreremo bene anche per poter aprire i cancelli della Caserma soprattutto ai giovani, specie quelli che stanno completando il loro ciclo di studi e si affacciano sulla vita civile della città. È bene lavorare insieme per rendere noto il vostro impegno silenzioso e costante, per cui io vi ringrazio ancora, augurando a tutti voi e alle vostre famiglie un Buon Natale e un buon anno nuovo. Grazie.”

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48