27/06/2025
Bertiolo, Sport
ASD Bertiolo premiato dalla FIGC per la vittoria del campionato
di Redazione web
Serata di festa, sport e riconoscimenti sabato nella sala consiliare di Bertiolo, dove è stato consegnato ufficialmente alla squadra dell’ASD Bertiolo Calcio il trofeo per la vittoria del campionato di Seconda Categoria 2024/25 – Girone C e la conseguente promozione in Prima Categoria per la stagione sportiva 2025/26.
A premiare la squadra è stato il Presidente della FIGC Friuli Venezia Giulia, Ermes Canciani, accompagnato dai vice presidenti Cristian Vaccher e Fabrizio Chiarvesio. Oltre al trofeo, la FIGC ha omaggiato l’associazione con materiale sportivo, sottolineando l’ottimo lavoro svolto in questi anni da dirigenti e allenatori, capaci di rilanciare la società dopo un momento difficile e di costruire una squadra competitiva e unita. Il Presidente ha rivolto un plauso particolare al mister, ex calciatore oggi alla guida tecnica della squadra.
Alla cerimonia era presente anche il Vicegovernatore e Assessore regionale allo Sport Mario Anzil, che ha evidenziato il valore educativo e sociale del progetto sportivo di Bertiolo, dove l’entusiasmo, la passione e il senso di gruppo vengono prima del risultato sportivo, che tuttavia è arrivato grazie al lavoro di un gruppo giovane e motivato.
La rosa è composta da 26 calciatori, in gran parte giovanissimi, affiancati da alcune figure più esperte. Fondamentale anche il contributo del gruppo di volontari, molti dei quali ex calciatori, che ogni giorno collaborano nella gestione dell’impianto e delle attività legate alla squadra.
Un momento particolarmente toccante è stato il ricordo di Francesco Liani, dirigente del Bertiolo scomparso prematuramente nelle scorse settimane. Alla cerimonia era presente il padre, accolto da un lungo e commosso applauso da parte di giocatori, dirigenti e presenti in sala.