Orario: 21:00
Luogo: Agriturismo Ai Colonos, Villacaccia di Lestizza

Avostanis - Ma quanto dolce può essere la pace?

La ricetta della Cooperativa Insieme di Bratunac, vicino Srebrenica, raccontata da Rada Zarkovic insieme a Angelo Floramo.
Intervento musicale di Federico Galvani fisarmonicaIn collaborazione con la Cooperativa Insieme – Frutti di paceAll’indomani del terribile conflitto che sconvolse le terre della vicina ex Jugoslavia (1991-1995), un gruppo di donne bosniache decise di voler restare nella terra delle loro madri, resistendo al Male e alla guerra. Si resero conto infatti che le loro ferite, impresse dentro all’anima e sul corpo, erano identiche a quelle che avevano subito anche le “altre”. Donne di Bosnia, dunque. Nient’altro. Donne libere. Capaci di pensare che vincere la pace è molto più importante di vincere la guerra. L’incontro tra lo scrittore Angelo Floramo e Rada Žarković, pacifista fondatrice della cooperativa agricola “Insieme” che riunisce in un’azione collettiva donne sopravvissute ai genocidi, ortodosse e musulmane, tra Bratunac e Srebrenica, alleate per la coltivazione e la vendita di piccoli frutti come more, lamponi e mirtilli, metterà a valore quanto «i nostri prodotti hanno la dolcezza dei nostri sogni», come ha ricordato l’attivista in diversi incontri con gli studenti. Così l’autore della “Breve storia sentimentale dei Balcani”, a dialogo con lei, darà memoria di memorie attraverso un viaggio in quella parte d’Europa complessa e stratificata, eppure al centro di tutto.

EVENTI DI OGGI

Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo
Visioni al femminile
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra fotografica di Ornettla Volpetti
Villa Manin, Passariano di Codroipo
FVG Bike Trail
Teatro Benois De Cecco, Codroipo, 20:30
Il Friuli e la mafia
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 19/09/2024 03:07