L’IC "cuore dello Stella" di Rivignano punta sulle tecnologie

L’Istituto Comprensivo di Rivignano è composto da 8 plessi: 4 per l’Infanzia, 3 per la Primaria, uno per la Secondaria. Per l’anno in corso il numero di iscritti è rimasto invariato a 789 unità che possono frequentare nel plesso di prima scelta, visto che gli spazi hanno permesso di esaudire tutte le richieste dei genitori. L’Istituto conta 94 persone tra docenti e personale ATA. Non ci sono stati problemi di cattedre scoperte, dal momento che entro settembre saranno assegnate anche le pochissime ore ancora scoperte.
Molti sono i progetti che la scuola ha in atto. Il primo riguarda i ”bisogni educativi speciali”; il Dirigente Scolastico, prof. Gervasutti, ci spiega che si tratta di “creare delle prassi di lavoro che consentano di mettere in atto un’educazione personalizzata: non lezioni che vadano bene per tutti in maniera generica, ma intervenire là dove ci sono dei bisogni educativi speciali con progetti ad hoc”. Risorse statali, regionali, ma anche fondi dell’amministrazione locale, molto sensibile ai bisogni della scuola, permettono di fare progetti particolari e dettagliati per gli alunni che hanno questi bisogni.
Si stanno facendo investimenti sulle nuove tecnologie molto onerosi, ma proficui dal punto di vista didattico. Nella Secondaria si è realizzato un nuovo laboratorio di informatica e un’aula tablet dotata di 26 Ipad; altrettanto si sta facendo alla Primaria di Rivignano. Anche in questo ambito il Comune è molto vicino alla scuola: quest’anno verranno completamente cablate le scuole primarie e secondarie dell’Istituto.
Inoltre quest’anno si faranno investimenti nelle scuole dell’infanzia per l’insegnamento della lingua inglese e l’Istituto di Rivignano è uno dei tre in provincia di Udine, insieme a Pagnacco e Palmanova, che, oltre a fare i corsi, è autorizzato a rilasciare la patente europea del computer (ECDL), una certificazione internazionale spendibile anche nel mondo del lavoro.
Con il prossimo anno partirà un progetto di “scuola integrata” nella Primaria di Teor: gli alunni che lo richiederanno potranno restare a scuola anche i tre pomeriggi in cui non ci sono attività didattiche e saranno seguiti da un’associazione culturale locale, che farà da capofila alle altre associazioni che partecipano al progetto. Tutto ciò mira a rafforzare il plesso di fronte alla bassa natalità di Teor e alla scelta di alcune famiglie locali di iscrivere i loro figli a Rivignano.
Il prof. Gervasutti plaude da una parte al sostegno delle famiglie, del comitato genitori con le attività di sostegno (mercatini, lotterie, ecc.), così come delle associazioni locali e anche dei singoli privati che hanno donato sia denaro che materiali, riconoscendo il ruolo fondamentale dell’educazione nello sviluppo della comunità, dall’altra, però, lamenta il poco sostegno delle imprese locali e delle banche.
In conclusione il prof. Gervasutti ha sottolineato che tanti programmi portano a esiti positivi: i questionari di valutazione compilati dai genitori rivelano soddisfazione sull’operato dell’Istituto e le prove Invalsi confermano risultati sopra la media sia regionale che italiana, soprattutto per la Scuola Secondaria di Rivignano.

EVENTI DI OGGI

Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
Impianti Base, Codroipo, 14:00
Holi Splash Run
Galleriano di Lestizza
58^ festa paesana
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo, Dalle ore 18:30
1999 – 2024 esposizione artistica
Corte Bazan, Goricizza di Codroipo, 20:45
Mama Mia… Che Pupoli!
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 31/08/2024 19:01