Codroipo

Antonella Peresan premiata dall’Accademia dei Lincei

di Redazione web

Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la tradizionale Adunanza Solenne di chiusura dell'anno accademico dell’Accademia Nazionale dei Lincei ha visto il conferimento dei prestigiosi Premi Internazionali intitolati al «Prof. Luigi Tartufari», riservati a studiosi italiani o stranieri per volontà di Maria Tartufari Dalcò, moglie del noto giurista scomparso.
Tra i vincitori, Antonella Peresan sismologa codroipese e Primo Tecnologo presso il Centro di Ricerche Sismologiche di OGS che ha ricevuto il premio per l’Astronomia, Geodesia, Geofisica ex aequo con Gianfranco Brunetti, Primo ricercatore presso l’Istituto di Radioastronomia dell’INAF di Bologna.
Il premio «Prof. Luigi Tartufari» è stato conferito ad Antonella Peresan con la seguente motivazione:
“Per le ricerche di frontiera, che integrano metodologie previsionali formalmente definite e validate, basate sull’analisi delle caratteristiche spazio-temporali della sismicità, con osservazioni e metodologie avanzate per la modellazione geofisica del campo di deformazione e dello scuotimento sismico del suolo. Le ricerche condotte spaziano dall’analisi dell’evoluzione e correlazione spazio-temporale della sismicità allo studio delle proprietà fisiche della litosfera, sia in termini di dinamica dei sistemi complessi, che mediante modelli lineari a blocchi rigidi, con particolare riguardo per gli aspetti legati alla sperimentazione e verifica delle metodologie applicate”. 
Complimenti!

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 17:08