Codroipo, Arte e spettacoli

10 anni di Supercoro: quante emozioni!

di Umberto Alberini

©MMMi.it
©MMMi.it

Tanti scroscianti applausi per il concerto del Supercoro nell’anniversario dei 10 anni della sua attività nell’ambito della manifestazione “La musica… è servita” in Corte Bazan a Goricizza. Si tratta di un grande traguardo per questa corale che vede riuniti disabili, volontari e operatori dei tre centri di assistenza all'handicap presenti a Codroipo (C.S.R.E., Pannocchia, Mosaico).

“È ben conosciuta la capacità della musica di superare ogni confine: è un linguaggio universale che riesce a toccare e a collegare tra loro tutte le persone, al di là di lingue, culture, espressioni e sensibilità diverse” ha ricordato il M° Giorgio Cozzutti, uno dei protagonisti della crescita in qualità e quantità della Scuola di Musica di Codroipo. Ma a Codroipo la musica è riuscita a realizzare quasi un miracolo, riunendo sotto un unico nome, ormai quasi “mitico” in zona, e cioè “Supercoro”, molte persone disabili, con difficoltà più o meno grandi nell’apprendere, nel muoversi e nell’esprimersi, con altre persone, volontari e operatori dei diversi centri di assistenza che nel capoluogo del Medio Friuli svolgono da vari decenni ormai questo delicato e fondamentale lavoro. Tutto cominciò nel 2008 quando il Maestro Cozzutti lanciò l’idea di un coro che riunisse disabili e non, per affrontare la difficile sfida di imparare insieme un repertorio, lavorando con gioia settimana dopo settimana, creando contemporaneamente un ambiente umano di solidarietà e di condivisione, capace, anche grazie alla musica, di superare ogni barriera.

Alla nobile “provocazione” hanno subito risposto disabili e operatori del C.S.R.E, del “Mosaico” e della “Pannocchia”, dando vita all’ormai celebre “Supercoro”. “Super” proprio perché composto da persone davvero speciali, capaci di vincere le proprie timidezze, per imparare insieme ad essere una voce sola, armonica, piacevole, bella perché composta dalle voci di tutti, nessuno escluso.

In questo modo anche i disabili si sono sentiti protagonisti di un’esperienza emozionante, che spesso li ha posti sotto i riflettori del palcoscenico in varie località della regione, sia da soli sia condividendo gioie ed emozioni con i tanti giovani e meno giovani allievi della Scuola di Musica di Codroipo.

Alla presenza di 200 persone, dopo il saluto del Vicesindaco di Codroipo Antonio Zoratti, il coro di è esibito, sotto la direzione del M° Giorgio Cozzutti con l’accompagnamento musicale di Cristian Colusso alla batteria, Geremy Seravalle alle tastiere e Marco Locatelli al basso, in 13 pezzi tratti dal repertorio decennale, tra cui Un bacio a mezzanotte (A. Sordi), Si può dare di più (Tozzi-Morandi Ruggeri), Il mondo che vorrei (Vasco Rossi), Un'avventura (Lucio Battisti), La banda (Toquinho), Cielito lindo, Azzurro (Paolo Conte).


Alleghiamo sotto i numeri vincitori della lotteria della manifestazione "La musica... è servita"

  Risultati lotteria

EVENTI DI OGGI

Varmo Municipio , 18.00
Mostra Luigina Iacuzzi
Mereto di Tomba Piazza Vittoria
Cjastelîrs Tumbaris Mutaris
Villa Manin
Spirito di Vino
Basiliano Sala consiliare, 11.00
Mostra Morârs
Villa Manin Esedra di Levante
Presepi in Villa
Codroipo sala espositiva Bancater, 18:30
Mostra Fotografica
Camino al Tagliamento Teatro Comunale, 20.30
Spettacolo teatrale
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 15/12/2018 16:38