SOLD OUT - Passeggiata sulla via dei Castelli - SOLD OUT

***Annunciamo con piacere che la manifestazione ha raggiunto oltre 400 iscritti! Per questo motivo le pre-iscrizioni e le iscrizioni all'evento sono chiuse. Le persone che hanno già inviato una pre-iscrizione online potranno perfezionare la loro partecipazione domenica 14 aprile in loco. Purtroppo non possiamo ammettere ulteriori presenze per motivi di logistica e sicurezza.***

Nell’ambito degli appuntamenti dedicati al 50° anniversario de “il ponte”, la mattina di domenica 14 aprile 2024 è stata organizzata la “Passeggiata sulla via dei castelli” una camminata di 6,5 Km tra parchi, ville, acqua da Villa Ottelio Savorgnan ad Ariis di Rivignano Teor al Mulino Braida a Flambro di Talmassons, passando per il Castelluzzo di Flambruzzo (Villa Badoglio) e le Fornaci del Zarnic. 
Un ideale percorso lungo il fiume Stella e la zona delle Risorgive con l’accompagnamento di esperti e graditi momenti conviviali che termineranno con un’allegra pastasciuttata. Un modo per essere ponte tra territori limitrofi, per creare una connessione tra noi e l’ambiente che ci circonda e del quale, spesso, ignoriamo il valore e la grande bellezza. Chi non potrà unirsi a noi in passeggiata, potrà tranquillamente seguirci in bici o, eventualmente, in auto. 
Per informazioni e iscriversi visualizzare il QR Code del volantino sotto oppure cliccare sul LINK.

Volantino    Mappa    Regolamento   

Le nostre piazze

Le piazze rappresentano contesti privilegiati e preziose occasioni di riflessione per indagare la società contemporanea e le complesse strutture urbane, politiche, sociali e culturali che la caratterizzano.
Abbiamo deciso di partire da una piazza, quella di Bertiolo, per offrire un’occasione di confronto. In occasione della “Festa del vino”, martedì 12 marzo alle 20:30 saremo presenti all’Enoteca di Bertiolo con una tavola rotonda in cui immagini della storia, architetti, amministratori e la sociologa Monica Pascoli. ci guideranno in un viaggio attraverso le piazze. Da piazza della Seta a Bertiolo ci muoveremo verso l’Agorà di Rivignano Teor per arrivare alla piazza di Codroipo. Un percorso tra progetti realizzati e idee da realizzare, tra ciò che era e ciò che vogliamo diventare.
Volantino   

I giovani

È difficile tracciare un identikit dei giovani d’oggi. Più che mai le loro identità sono multiple, plurime, complesse e fortemente dinamiche. Non ci sono più transizioni “scolpite nella pietra”, ma transizioni fluide che cambiano da contesto a contesto e anche individualmente. In questo, i giovani d’oggi, sono sicuramente molto diversi dai propri genitori, quando finire gli studi e iniziare a lavorare coincideva spesso con la formazione di una nuova famiglia.
Oggi ci domandiamo spesso “che fine hanno fatto” i giovani. Forse perché siamo sempre più incapaci di intercettarli, di coglierli dove un tempo noi vivevamo l’incontro. Ma ciò non significa che non vi siano luoghi che catturano la loro attenzione. Alcune recenti ricerche parlano di adolescenti che pongono strade e piazze al primo posto nei luoghi di incontro, seguiti da parchi ed aree verdi. Ma sono i social a catalizzare la loro attenzione, con una connessione attiva quasi sempre per più di due ore al giorno.
In questa analisi è importante sottolineare il ruolo svolto dalla pandemia rispetto alla socialità di ciascuno di noi. Diventa sempre più importante la definizione degli interventi ritenuti necessari per favorire l’aggregazione ed evitare situazioni di isolamento e di disagio soprattutto per le fasce più deboli.
Lo spazio sarà quello del teatro:, la giovane compagnia teatrale milanese “Casa teatro Mirandola” porterà in scena con lo spettacolo
“Il naso”, di Nikolaj Gogol’ al Teatro “Plinio Clabassi” di Sedegliano sabato 17 febbraio alle 20.45
E nell’ottica dell’incontro e dello scambio, grazie alla collaborazione con l’Associazione teatrale “Zerotraccia”, Il giorno successivo domenica 18 febbraio alle ore 16.00, presso l’Ottagono di Codroipo gli attori della compagnia e i giovani del nostro territorio sono invitati a “prendere spazio”, dare voce al proprio sentire e trovare un’occasione di confronto.

Concorso Facciamo Ponte

"il ponte", periodico del Medio Friuli, in occasione del 50° anniversario dalla prima pubblicazione, d’intesa con gli Istituti Comprensivi di Codroipo, di Basiliano e Sedegliano, di Lestizza e Talmassons, e di Rivignano Teor, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile Sc, propone alle Scuole Primarie dei Comuni di Basiliano, Bertiolo, Camino, Codroipo, Flaibano, Lestizza, Mereto di Tomba, Rivignano Teor, Sedegliano, Talmassons, Teor e Varmo, e alle Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio, il concorso "FACCIAMO PONTE: Giornalista per un mese" nell'a.s. 2023-24.
Il concorso è volto a realizzare, nel quadro dell’attività didattica, proposte finalizzate a costruire “cittadinanza attiva” sulla tematica dei luoghi della comunità con particolare attenzione a:
1. le piazze, quale luogo di commercio, mercato, incontro e fulcro della vita cittadina e paesana;
2. i luoghi di aggregazione dei giovani (associazioni culturali, oratori, campi da gioco, teatri, strutture polifunzionali, ecc.);
3. l’ambiente e gli spazi naturali quali parchi (biotopi, Parco delle Risorgive, Parco dello Stella) e fiumi (Stella, Tagliamento)

Qui di seguito il bando completo e la scheda di partecipazione per il concorso per le Scuole Primarie e per le Scuole Secondarie di I Grado.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 09:00
Difenditi dalle truffe, aiutaci ad aiutarti
Piazza Garibaldi, Codroipo, 08:15
Resistere pedalare resistere
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 27/04/2024 11:13