Arte e spettacoli, Ricordi

Addio a Ivan Raitman, regista di film cult degli anni '80

di Angelo Cannella

Si è spento improvvisamente il grande regista Ivan Raitman, attore ma soprattutto regista di film cult degli anni 80.
Nato a Komárno, all'epoca in Cecoslovacchia e successivamente in Slovacchia, il 27 ottobre del 1946 da una famiglia ebraica, emigrò in Canada nel 1951. Subito dopo il diploma dalla McMaster University, cominciò a lavorare in numerosi film, tra i quali due diretti da David Cronenberg, "Il demone sotto la pelle" (1974), che è da considerarsi il suo primo lungometraggio, e "Rabid - Sete di sangue "(1976).
È stato la forza creativa di molti film amati dal pubblico di tutto il mondo: dalle chiassose commedie alla "Animal House", ma anche "Stripes – Un plotone di svitati" e "Ghostbusters - Acchiappafantasmi", alle pellicole più sofisticate come "Piacere Dave", "Sei giorni, sette notti " e " I gemelli".
La sua carriera, durante la quale ha realizzato molti film che hanno fatto ridere il pubblico di tutto il mondo, è iniziata in Canada dove emigrò con la famiglia. Ha studiato musica alla McMaster University ed è successivamente approdato al mondo del cinema e del teatro.
Dopo il diploma, ha dato sfogo alla sua passione per il cinema lavorando nel campo della produzione cinematografica; in quel periodo, ha prodotto la commedia horror a budget ridotto, "Cannibal Girls" in collaborazione con i canadesi Eugene Levy e Andrea Martin e, successivamente lo spettacolo televisivo "Gree" con Dan Aykroyd in qualità di presentatore.
Successivamente, si è trasferito a New York dove, in collaborazione con l’amico della McMaster Doug Henning, ha prodotto il fortunato musical di Broadway "The Magic Show". La carriera teatrale di Reitman è proseguita con successo grazie anche allo spettacolo off-Broadway " The National Lampoon Show", al quale presero parte talenti allora sconosciuti del calibro di John Belushi, Gilda Radner, Bill Murray, Harold Ramis e Joe Flaherty. Successivamente, è tornato a Broadway per produrre e dirigere il musical "Merlin", con il quale ha ottenuto due nomination ai Tony come regista e produttore.
Durante il soggiorno a New York, è tornato a dedicarsi al cinema producendo uno dei film più sensazionali della storia del cinema, "Animal House", nato dall’unione tra Reitman e il National Lampoon Show. Dopo il successo del film, è tornato in Canada per dirigere "Meatballs – Porcelloni in vacanza", uno dei film di maggior successo mai realizzati in Canada.
L’elenco di film di successo include anche "Stripes – Un plotone di svitati"; la serie "Ghostbusters – Acchiappafantasmi", interpretata da Bill Murray, Dan Aykroyd e Harold Ramis; "Piacere Dave", con Kevin Kline e Sigourney Weaver; "Pericolosamente insieme", con Robert Redford e Debra Winger; "Sei giorni, sette notti" con Harrison Ford; "Evolution", con David Duchovny e Julianne Moore e tre film che hanno portato alla luce l’irresistibile comicità di Arnold Schwarzenegger: "I gemelli", "Junior "(entrambi co-interpretati da Danny DeVito) e "Kindergarten Cop – Un poliziotto alle elementari".
La carriera di Reitman è costellata da alcuni film per famiglie di grande successo, tra i quali "Beethoven "e "Beethoven 2", il film d’animazione in live action "Space Jam" dove ritroviamo Michael Jordan e i personaggi di Looney Toons, e le fortunate commedie per adolescenti "Road Trip", "Eurotrip "e "Old School con Will Ferrell, Vince Vaughn e Luke Wilson.
Nel 1984, la National Association of Theater Owners lo ha nominato Regista dell’anno e l’anno successivo ha ricevuto lo Special Achievement Award del Canadian Genie Awards. Nel 1979 e, successivamente nel 1989, è stato premiato con il People’s Choice Award per i film Animal House e Gemelli. Nel novembre 1994, è stato il terzo regista a ricevere il riconoscimento della rivista Variety in un’edizione speciale del Billion Dollar Director.
Alla fine del 2000, l’American Film Institute ha conferito ai film Animal House e Ghostbusters - Acchiappafantasmi la nomina di Film più divertenti del secolo scorso.
Da ultimo ha diretto "La mia super ex ragazza" ed è stato il produttore esecutivo della fortunata commedia canadese" The Big Dirty", interpretata dal gruppo comico Trailer Park Boys.
Numerosi sono stati i messaggi sui social da parte delle star del cinema che hanno voluto ricordare il grande regista.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Guardando Oltre
Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 20:30
Il mondo digitale per i cittadini
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 12/05/2025 15:15