Codroipo

Alimentazione e longevità: come abbinare i cibi efficacemente

di Gino Monti

©LR
©LR
©LR
Ieri la serata del Caffè Letterario Codroipese, organizzata in collaborazione con la Cooperativa Aurora, è stata dedicata a un argomento d’interesse immediato per i convenuti, in quanto riferito a una realtà quotidiana da cui nessuno è escluso: l’alimentazione e la longevità. Relatrice su tale tematica è stata la dott.ssa Paola Valdinoci, nutrizionista e naturopata, laurea in Fitoterapia Medica e specializzazione in farmacologia vegetale.
In grande sintesi la relatrice, oltre a trattare l’argomento con riferimenti alle usanze tra i popoli, ha preso in esame i cibi che generalmente troviamo sulle nostre tavole. In particolare i grassi, dei quali essa ha evidenziato l’importanza paragonandola, con efficace analogia, a quella dell’olio nel motore della nostra auto. Di essi, peraltro, essa ha indicato quali sono da considerarsi utili e quali dannosi. Più in generale ha trattato sui molti cibi che contengono molecole antiossidanti benefiche per la nostra salute e coadiuvanti per contrastare l’età che avanza. Aspetto quest’ultimo sul quale la relatrice è entrata nel dettaglio degli alimenti che è meglio scegliere, oltre che come abbinarli, affinché ci siano utili a contrastare gli effetti dell’invecchiamento. Argomenti che palesemente hanno tenuto alta l’attenzione dell’audience, la quale poi ha intrattenuto la relatrice su vari specifici quesiti.
L’autorevolezza della dott.ssa Valdinoci è confermata dal suo percorso professionale, che include un Master in Terapie Complementari, la docenza presso il corso triennale in Naturopatia presso l’Uptersport di Roma e la consistente attività di ricerca. Gran parte del percorso formativo di studi essa lo ha effettuato in Inghilterra, dove ha anche iniziato a lavorare. Due sono i libri da essa pubblicati: “Alimentazione consapevole”, dedicato a come saper scegliere cosa mangiare e “Menopausa e Longevità”, dedicato a come affrontare i cambiamenti fisiologici e l’età che avanza mediante rimedi naturali e un’alimentazione adeguata. Essa inoltre ha una pagina Facebook su ‘Cibo e Cultura’, con la quale si ripropone di diffondere quella che lei chiama ‘La cultura del cibo’, intesa come informazione, tradizione e stile di vita sano. Infine, ogni martedì essa conduce su Spazio 103 una rubrica radiofonica denominata ‘Spazio Benessere’, dedicata ai consigli sul come mangiare in modo salutare e tenersi in forma.
Una serata sociale, dunque, molto interessante e apprezzata da un’audience come al solito numerosa e attenta.

EVENTI DI OGGI

Mereto di Tomba Sala riunioni BCC Bas. , 18.00
Mostra Luigina Iacuzzi
Passariamo - Villa Manin, 18,00
Mostra
Azienda agricola Ferrin, Camino al Tagliamento, 10:00-19:00
Mostre fotografiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 27/06/2019 10:11