Codroipo

Alimentazione e longevità: come abbinare i cibi efficacemente

di Gino Monti

©LR
©LR
©LR
Ieri la serata del Caffè Letterario Codroipese, organizzata in collaborazione con la Cooperativa Aurora, è stata dedicata a un argomento d’interesse immediato per i convenuti, in quanto riferito a una realtà quotidiana da cui nessuno è escluso: l’alimentazione e la longevità. Relatrice su tale tematica è stata la dott.ssa Paola Valdinoci, nutrizionista e naturopata, laurea in Fitoterapia Medica e specializzazione in farmacologia vegetale.
In grande sintesi la relatrice, oltre a trattare l’argomento con riferimenti alle usanze tra i popoli, ha preso in esame i cibi che generalmente troviamo sulle nostre tavole. In particolare i grassi, dei quali essa ha evidenziato l’importanza paragonandola, con efficace analogia, a quella dell’olio nel motore della nostra auto. Di essi, peraltro, essa ha indicato quali sono da considerarsi utili e quali dannosi. Più in generale ha trattato sui molti cibi che contengono molecole antiossidanti benefiche per la nostra salute e coadiuvanti per contrastare l’età che avanza. Aspetto quest’ultimo sul quale la relatrice è entrata nel dettaglio degli alimenti che è meglio scegliere, oltre che come abbinarli, affinché ci siano utili a contrastare gli effetti dell’invecchiamento. Argomenti che palesemente hanno tenuto alta l’attenzione dell’audience, la quale poi ha intrattenuto la relatrice su vari specifici quesiti.
L’autorevolezza della dott.ssa Valdinoci è confermata dal suo percorso professionale, che include un Master in Terapie Complementari, la docenza presso il corso triennale in Naturopatia presso l’Uptersport di Roma e la consistente attività di ricerca. Gran parte del percorso formativo di studi essa lo ha effettuato in Inghilterra, dove ha anche iniziato a lavorare. Due sono i libri da essa pubblicati: “Alimentazione consapevole”, dedicato a come saper scegliere cosa mangiare e “Menopausa e Longevità”, dedicato a come affrontare i cambiamenti fisiologici e l’età che avanza mediante rimedi naturali e un’alimentazione adeguata. Essa inoltre ha una pagina Facebook su ‘Cibo e Cultura’, con la quale si ripropone di diffondere quella che lei chiama ‘La cultura del cibo’, intesa come informazione, tradizione e stile di vita sano. Infine, ogni martedì essa conduce su Spazio 103 una rubrica radiofonica denominata ‘Spazio Benessere’, dedicata ai consigli sul come mangiare in modo salutare e tenersi in forma.
Una serata sociale, dunque, molto interessante e apprezzata da un’audience come al solito numerosa e attenta.

EVENTI DI OGGI

Sedegliano Municipio, 18.00
Mostra Luigina Iacuzzi
Villa Manin Barchessa di Levante
Mostra Fiori in Villa
Museo Civico delle Carrozze d'Epoca, San Martino di Codroipo
Introspezioni di luce
Sedegliano, Tutta la giornata
Lunedi' al Forte
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 21/04/2019 00:55