Mereto di Tomba, Scuola

Assemblea Fvg dei Consigli Comunali dei Ragazzi

di Walter M. Mattiussi, Consigliere Comunale di Mereto di Tomba

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi, da anni è una delle proposte sul territorio comunale per incentivare la partecipazione attiva dei più giovani, avvicinarli alla comunità e creare una coscienza civica.
In questo contesto, i componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Mereto di Tomba, hanno partecipato alla Seconda Assemblea Generale dei Ccr del Friuli Venezia Giulia, tenutasi a Grado e organizzata dal Coordinamento Regionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, a cui l’amministrazione comunale ha aderito.
L’evento ha visto l'impegno dei circa 320 ragazzi di diversi comuni della Regione, in giochi e lavori di gruppo che avevano come obbiettivo la discussione e l’elaborazione di proposte su quattro temi principali: Pace, Scuola, Cittadinanza e Ambiente. A fine giornata le importanti parole di saluto di Paola Deffendi, madre di Giulio Regeni, che ha posto l’attenzione sulle piccole o grandi azioni dei giovani che rappresentano il futuro di tutti.
I ragazzi del Ccr di Mereto di Tomba (che frequentano le classi quinte della scuola primaria e la classe prima e seconda della scuola secondaria di 1°) sono rientrati soddisfatti ed entusiasti dell’esperienza con nuove amicizie e preziosi spunti su cui lavorare in futuro.
La prossima iniziativa vede impegnati i componenti del Ccr locale in un nuovo progetto pensato appositamente per la scuola primaria di Pantianicco. “Su e giù tra le frasi dei libri”, il titolo del concorso che prevede la segnalazione e selezione di alcune citazioni letterarie proposte dagli alunni, con cui verrà successivamente decorato l’esterno della biblioteca civica di Mereto di Tomba.
"È un motivo di orgoglio per l’amministrazione comunale vedere l’impegno con cui i ragazzi del Ccr partecipano alle iniziative promosse non solo sul territorio, accompagnando l’amministrazione comunale, ma anche a livello Regionale come in questo caso. Durante il prossimo anno scolastico i ragazzi si occuperanno attivamente del rinnovo dell’attuale Ccr da due anni in carica, pronti per avviare nuove progettualità" - dichiara la consigliera alle Politiche Giovanili Paola Fabello.

EVENTI DI OGGI

Varmo Municipio , 18.00
Mostra Luigina Iacuzzi
Mereto di Tomba Piazza Vittoria
Cjastelîrs Tumbaris Mutaris
Villa Manin
Spirito di Vino
Basiliano Sala consiliare, 11.00
Mostra Morârs
Villa Manin Esedra di Levante
Presepi in Villa
Zompicchia-Chiesa Parocchiale, 20.30
Presentazione libro
Codroipo sala espositiva Bancater, 18:30
Mostra Fotografica
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 13/12/2018 07:29