Regione

Campionato della pizza: il Friuli si fa notare

di Elena Donada

Ottimo risultato raggiunto da Eleonora Franco al 27° Campionato mondiale della pizza tenutosi a Parma dal 9 al 11 aprile. 
La titolare de “La Ghiottoneria”, impegnata nel Medio Friuli anche se originaria di Udine, si è classificata al 5° posto con il punteggio di 768 (il Primo classificato, un italiano con 787 punti). Eleonora, che da anni si dedica con passione allo studio della panificazione e pasticceria gluten free, ha partecipato con una pizza intitolata “Regina dei monti”: una pizza dai sapori friulani, ma nuovi, con la base di Caciotta Sutina della Latteria Ovaro, Mele Golden, asparagi verdi saltati e spadellati, Trota Affumicata la Regina di San Daniele, e Uova di Trota completata con un pesto di campo di montagna. Impasto semi-integrale miglio bruno integrale, sorgo integrale e grano saraceno. E tutto accompagnato con la Ribolla Gialla Spumantizzata di Cantine Pitars. Un concentrato di sapori ed eccellenze del nostro territorio.
La chef si è dichiarata soddisfatta di aver portato degli ingredienti nuovi che appartengono al Friuli, ma hanno bisogno di essere maggiormente valorizzati. Eleonora è la seconda italiana in classifica, un risultato che la rende ancora più orgogliosa. Complimenti dalla nostra Redazione.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin - Passariano, 11.00
1918 - 2018 Ragazzi in pace
Rivignano, 21.00
Bande in Piazza 2018
Impianti base, Codroipo
FestOn 2018
Turrida di Sedegliano
Sagre dai Cais
Municipio di Varmo, 16:00
Un circuito museale a cielo aperto
Chiesa di S. Maria di Pieve di Rosa, Camino al T., 17.30
Gli Zanin dinastia di organari
Sala convegni, BancaTER, Codroipo, 10.30
Scelte per la sanità regionale
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 23/06/2018 14:52