Varmo

Canussio e il Perdon 2016

di Kevin Stringaro

Grande lavoro svolto dalla Pro Loco “Chei di Cjanus”, che dal mese di giugno si è impegnata per riproporre la tradizionale sagra del Perdon. 
Cominciando dagli antipodi, la società ha subito un cambio di presidente, Romano Klaus, che si è messo alla guida di un nuovo gruppo, formato soprattutto da giovani.
Il primo passo compiuto è stato un restyling della sede, dove tutti si sono messi di impegno per far apparire la struttura più curata. Durante il torneo di calcio, memorial per Nicola Rodaro e Robin Romano, la gente ha potuto ammirare il lavoro svolto.
In ordine cronologico, la serata successiva è stata quella dedicata al vespa raduno, dove circa 150 Vespa,sono arrivate per il canonico giro turistico. Vi era un'unica tappa a San Filippo, dove tutti hanno gradito lo spuntino finendo il giro poi con il pranzo in sede.
Pochi giorni dopo, la  tradizionale festa degli anziani, dove le persone over 60 hanno potuto ritrovarsi per un momento conviviale, supportati dai ragazzi, che per l'occasione si sono vestiti con tipici costumi friulani, che “i nonni” hanno apprezzato moltissimo.
Molto apprezzato anche il teatro del giovedì.
Ed ecco il grande giorno, l'apertura dei festeggiamenti con l'inaugurazione dalla splendida mostra, organizzata dalle donne del paese, intitolata “La mode tai aigns”, ove era possibile ammirare diversi abiti perlopiù degli anni '50/'60. A far da cornice alla suddetta, è stata organizzata dai giovani del paese una sfilata con vestiti a tema e mezzi tipici di quegli anni.
Presenti anche il Sindaco Michelin e Don Franco, che con la sua benedizione ha inaugurato la mostra.
Quest'anno c'è da dire che l'entusiasmo ha contagiato tutti, dai più giovani ai più anziani, questo grazie ad un buon lavoro di squadra. Tutti si sono divertiti tantissimo, a tal punto che il lunedì sera, giorno di chiusura dei festeggiamenti, tutti si sono messi a ballare sopra il palco allestito in birreria.
Non c'è altro da dire se non un “Grazie Presidente e Viva Chei Di Cjanus”.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Guardando Oltre
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Contemplazioni
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 14/05/2025 16:24