Sport

Dieci anni di attività per Shin Dojo Friuli

di Mauro Della Schiava

La ricchezza di un territorio non è solo economica, lo è anche sul piano sociale, probabilmente è correlata, ma se entrambe sono presenti. Direi che ci sono buoni indizi per valutare la prosperità di un vivere, e anche la prospettiva di una crescita che continua in tal senso
Con discrezione e umiltà vorrei aggiungere anche la nostra esperienza in tal senso, poiché il 19 settembre sono dieci anni di attività a Bertiolo nell’ambito delle Arti Marziali e non solo.
Partimmo con un corso di poco meno di una decina di bambini vestiti in karategi, ci ritroviamo oggi con due corsi di Karate, uno di Aikido, uno di Stretching e numerose collaborazioni sul territorio a vario titolo.
Non vantiamo palmares di medaglie pur avendone, vantiamo una comunità di apprendimento, dove l’Arte Marziale diviene luogo di espressione e di ricerca personale e a cascata nella comunità. Lo Shin Dojo Friuli nel nome ha il suo destino (Shin significa anima; Dojo, luogo dove si cresce e Friuli… il nostro contesto di vita).
Una sintesi di questi dieci anni fatta di numeri è fin troppo limitata, in silenzio progrediamo e allo stesso tempo ci misuriamo con le alterità che compongono la varietà del territorio.
Sul tatami, ogni esercizio inizia con il saluto. Non è una ritualità vuota, quanto la presa di coscienza che chi ci sta di fronte, sia esso più abile o meno abile, è ciò che noi non siamo, è quella differenza che consente di metterci in discussione e crescere nel percorso che si è scelto.
Questa parentesi del mondo marziale suggerisce quante suggestioni e stimoli positivi possa dare a chi si avvicina a tale pratica. La ricerca di sé in relazione al mondo e qui il cerchio si chiude: se mi arricchisco io di questa coscienza, si arricchirà anche il mondo, sia esso piccolo o grande.
Auguri Shin Dojo Friuli!

EVENTI DI OGGI

Sala Abaco - Via Roma 24 - Codroipo , 20:00
Generazioni in lotta per la verità
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento, 20:30
Il mio nome è A(n)sia
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/04/2024 20:43